von mas 25.12.2025 09:40 Uhr

Trentino Startup Valley

C’è tempo fino al 30 gennaio 2026 per candidarsi al programma di accompagnamento per startup di Trentino Sviluppo e Fondazione HIT

Trentino Startup Valley 2026 [ Archivio Trentino Sviluppo S.p.A. ]

C’è tempo fino al 30 gennaio prossimo per entrare nella Trentino Startup Valley. Il programma di accompagnamento d’eccellenza per startup e idee d’impresa innovative promosso da Trentino Sviluppo e Fondazione HIT – Hub Innovazione Trentino, giunto alla sua settima edizione, si prepara a valorizzare in modo ancora più puntuale i progetti spinoff degli enti di ricerca, attraverso una categoria dedicata.

Confermata anche la categoria autonoma per le idee a impatto sociale. Il programma prevede tutoraggio, formazione, mentoring e incentivi forfettari per un montepremi complessivo di 110 mila euro.

Accanto alle due categorie di concorso, una per le idee d’impresa innovative e l’altra per quelle a impatto sociale, con la settima edizione di Trentino Startup Valley arriva anche una terza categoria, finalizzata a valorizzare quelle idee che sono espressione della ricerca.

Per il resto il programma è strutturato come l’edizione procedente. Si parte con la prima fase, di “Bootstrap”, le cui lezioni cominceranno nella seconda metà di febbraio e si svolgeranno tra Trento e Rovereto. Dopo un primo trimestre, finalizzato a fornire ai founder le competenze necessarie per relazionarsi con successo con il mercato, ci sarà “l’esame di sbarramento”: i team che lo supereranno verranno ammessi alla fase di validazione del prodotto sul mercato, la cosiddetta “Validation”, della durata di circa un semestre.

In questo arco temporale, oltre al supporto finalizzato alla definizione del business model, della strategia di marketing, della tutela della proprietà intellettuale e alla possibilità di usufruire degli spazi di coworking di Trentino Sviluppo, i team potranno accedere a una rete di mentori e professionisti con competenze legate all’industria di riferimento e allo sviluppo di business a 360° gradi, dalla strategia di go-to-market alla ricerca di capitali.

Il percorso si chiuderà a fine 2026 con il “Demo Day”, un evento volto a presentare le idee d’impresa al pubblico. In questa sede, una commissione di esperti stilerà una classifica di merito tenendo conto del grado di innovazione o avanzamento tecnologico dell’idea, della solidità e sostenibilità del business proposto, dell’expertise dei singoli e della complementarità delle competenze del team e della maturazione dell’idea imprenditoriale rispetto all’inizio del programma. Ai primi classificati della sezione dedicata all’innovazione e a quelli della sezione “Valorizzazione della ricerca” verranno erogati incentivi forfetari per un valore complessivo pari a 40 mila euro. Nell’ambito della sezione “Impatto sociale”, è previsto un incentivo forfetario per il primo classificato pari a 30 mila euro.

Alla settima edizione di Trentino Startup Valley potranno accedere singoli, gruppi di almeno due persone fisiche non ancora costituite in impresa e imprese costituite a partire dal 1° settembre 2024. I termini per candidarsi scadono il 30 gennaio 2026. Info e iscrizioni su: www.trentinostartupvalley.it  

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite