Il cane da valanga Ria pronto per un’emergenza

Durante la stagione invernale, diverse squadre cinofile della base Aiut Alpin Dolomites sono sempre pronte a intervenire per le operazioni di soccorso. In caso di incidenti da valanga, ogni secondo può fare la differenza tra la vita e la morte; la combinazione tra l’acuto olfatto di un cane da valanga e l’esperienza del conduttore è fondamentale. Sabato 20 dicembre, il cane da valanga Ria e il suo conduttore Martin sono stati in servizio per tutto il giorno, pronti a intervenire in qualsiasi momento, come riportato sulla pagina Facebook del Soccorso Alpino del Südtirol.
I cani da valanga svolgono un ruolo cruciale nelle operazioni di soccorso: possono localizzare persone sepolte sotto metri di neve, dove l’uomo da solo spesso farebbe fatica a prestare soccorso. Grazie al loro olfatto e a un addestramento mirato, riescono a trovare le persone in tempi brevissimi, aumentando significativamente le loro possibilità di sopravvivenza.
I cani vengono regolarmente addestrati per ricercare in modo affidabile le vittime di valanghe anche in condizioni difficili. Il loro impiego è una parte indispensabile delle misure di sicurezza in ambiente alpino durante la stagione invernale e un fattore cruciale per il successo delle operazioni di soccorso.






