I Carisöi i va par sul

Con l’avvicinarsi del Natale, il sole ogni giorno anticipava il suo riposo tramontando un po’ prima. Gli abitanti di Carisolo si accorsero di quanto stava accadendo e decisero di fare qualcosa per avere un po’ più di luce.
Decisero, quindi, di scendere lungo la Val Rendena alla ricerca del sole. Arrivati a Verdesina lo trovarono e, dopo qualche discussione con gli abitanti del paese, riuscirono a caricarlo su un carro, legandolo strettamente. Risalirono così la valle e, giunti a Carisolo, liberarono nuovamente il sole in cielo: il solstizio era passato e il paese guadagnava ogni giorno qualche minuto di luce. In poco tempo il freddo inverno lasciò spazio alla primavera.
Per tanti anni il “rapimento” del sole è stato un vero e proprio evento che coinvolgeva tutti i paesi della valle. Ancora un gruppo di volontari (e volenterosi!) si impegna a mantenere viva questa bella tradizione e, ogni anno il 21 dicembre, si reca a Verdesina per riportare il sole a Carisolo.
L’appuntamento è quindi per domani: la giornata prenderà il via alle 8.30 con la partenza da Piazza 2 Maggio a Carisolo. Alle 9.00 è prevista la tappa a Verdesina – Presa del Sole, dove il passaggio del sole sarà accompagnato da musica e dagli auguri di buone feste alla Val Rendena.
Il percorso proseguirà alle 10.30 presso la Casa di Riposo Spiazzo, alle 15.30 nel piazzale antistante il Comune di Massimeno e alle 17.00 alla Casa di Riposo di Pinzolo. L’arrivo del gruppo con il sole in Piazza 2 Maggio a Carisolo è previsto alle 18.30






