Tracce di fede: Mani e cuore d’artista

Tracce di fede, indelebili. Sono quelle che caratterizzano l’intero territorio tirolese. A volte sono segni importanti, dipinti o sculture di artisti noti e famosi. Altre, forse la maggior parte, sono opera di semplici artigiani dotati di senso artistico e di innata manualità , altre ancora sono il risultato dell’impegno, elementare ma originale, del proprietario del fondo o del maso. Ma di qualsiasi opera si tratti, questi segni stanno a testimoniare la fede profonda dei nostri nonni; una fede semplice ma fortissima, tanto che, nonostante il tempo passato, spesso ancora è viva nei nostri cuori…
Durante queste settimane che precedono il Natale, abbiamo passato qualche giorno in Pustertal. Passeggiando per il centro di Bruneck, fra luci e profumi d’Avvento, ci siamo imbattuti in alcune rappresentazioni della Natività che ci hanno davvero colpito.
Linee pulite, quasi essenziali, ma capaci di raccontare l’Attesa e la Nascita di Gesù con quella semplicità che di cui nostri occhi, così pieni di troppe cose, hanno bisogno come l’acqua nel deserto. Dentro a queste figure di Maria, di Giuseppe, del Bambino, di pastori e Re Magi, ci sono le mani di un artista… ma, indubbiamente, c’è anche il suo cuore.






