von fpm 20.12.2025 13:00 Uhr

Insieme per le persone bisognose

Campagna di canti natalizi dell’Epifania

Foto Katholische Jungschar Südtirols, elab grafica fpm

Dal 27 dicembre al 6 gennaio, circa 5.000 cantori di Natale attraverseranno la regione. Porteranno nelle case il messaggio natalizio di pace e benedizione per il nuovo anno e raccoglieranno donazioni per le persone bisognose. L’Associazione Giovani Cattolici del Südtirol e l’Ufficio Missionario della Diocesi di Bozen-Brixen utilizzeranno i fondi raccolti per sostenere oltre 100 progetti in tutto il mondo. Dal 1958, i canti natalizi sono parte integrante del periodo natalizio in Südtirol. Nei panni dei Re Magi, i bambini vanno di porta in porta, portando benedizioni per la casa e i suoi abitanti e distribuendo incenso da bruciare durante l’Epifania. Ma la loro missione va ben oltre: i cantori raccolgono anche donazioni per le persone bisognose. „La particolarità di questa campagna di raccolta fondi è che i bambini stessi ne sono al centro„, spiega Yannik Mair, secondo presidente dell’Associazione Giovani Cattolici del Südtirol. „Durante le vacanze scolastiche, vanno di porta in porta con qualsiasi condizione atmosferica, lanciando un forte messaggio di solidarietà. I ​​canti natalizi uniscono la tradizione ai valori vissuti e mostrano come ognuno di noi possa contribuire a rendere il mondo un posto più giusto. Speriamo anche quest’anno in porte aperte, cuori aperti e nel generoso sostegno della popolazione sudtirolese.“

Le donazioni raccolte dai bambini vengono utilizzate per progetti nei paesi del Sud del mondo a sostegno delle persone che vivono in condizioni difficili. In totale, vengono sostenuti oltre 100 diversi progetti di solidarietà in tutto il mondo, tra cui scuole, cliniche mediche e centri sociali. L’Associazione Giovani Cattolici e l’Ufficio Missionario della Diocesi di Bozen-Brixen utilizzano le donazioni raccolte in modo efficace e mirato per garantire che raggiungano coloro che ne hanno più bisogno. Nell’ultima campagna, sono stati raccolti quasi 1,8 milioni di euro per sostenere 125 progetti in tutto il mondo. Un progetto in Uganda è il progetto principale della campagna „Epiphany Caroling“ del 2026 e rappresenta un esempio delle oltre 100 iniziative sostenute dalle donazioni del Südtirol. Presso la scuola secondaria di San Giuseppe a Mparo, nel sud-ovest del Paese, sono in costruzione nuovi dormitori. La scuola accoglie oltre 370 studenti provenienti da famiglie molto povere, il cui reddito spesso non è sufficiente per acquistare materiale didattico o un pasto caldo giornaliero. Yannik Mair ha visitato il progetto con una troupe cinematografica ad agosto e spiega: „Poiché molti bambini vivono a diversi chilometri dalla scuola, dipendono dagli alloggi locali. Tuttavia, i dormitori, i servizi igienici e le aule esistenti sono in pessime condizioni. La costruzione di nuovi dormitori è un primo passo fondamentale per creare migliori condizioni di apprendimento e di vita a lungo termine„.

Il progetto principale sarà presentato nel film „Epiphany Caroling“, che andrà in onda su Rai Südtirol a fine dicembre. Il film per bambini è disponibile anche sul sito web dell’Associazione Giovanile Cattolica. Il successo della campagna di canti natalizi dell’Epifania su questa scala dipende dall’impegno di molte persone. „Un sentito ringraziamento alle migliaia di cantori e ai loro accompagnatori per la loro dedizione al servizio del prossimo„, sottolinea Mair. L’Associazione Giovani Cattolici del Südtirol rivolge inoltre un ringraziamento speciale a tutti i donatori, i cui contributi portano speranza e nuove prospettive in tutto il mondo. Un ulteriore ringraziamento va anche all’Ufficio Volontariato e Solidarietà della Provincia Autonoma di Bozen, che sostiene la campagna di canti natalizi dell’Epifania attraverso i suoi progetti di sensibilizzazione.

Il 10 gennaio si terrà a Bruneck il grande e tradizionale raduno dei cantori dell’Epifania, a cui sono invitati tutti i cantori del Südtirol. Il programma prevede una processione festosa per le vie di Bruneck, una messa con il vescovo Ivo Muser e un momento conviviale con tè e krapfen. Per ogni bambino partecipante, 1 euro verrà devoluto a un progetto in Tanzania, reso possibile grazie al sostegno delle aziende GKN e Rieper. Questo raduno dei cantori dell’Epifania si tiene solo ogni pochi anni ed è un evento speciale per riconoscere l’impegno dei bambini e dei loro accompagnatori.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite