Buonconsiglio e castelli a Natale

Al Castello del Buonconsiglio la magia dei giardini decorati a festa, attività per famiglie e la mostra invernale “L’inverno nell’arte” accompagneranno i turisti e tutti i trentini nel periodo natalizio. Ma il Natale sarà anche a Castel Thun, Castel Stenico, Castel Beseno, Castel Valer e Palazzo Taddei ad Ala.
Al Buonconsiglio fino a martedì 6 gennaio 2026 gli spazi verdi davanti alla caffetteria e nei giardini del Magno Palazzo saranno decorati con bocce rosse, luminarie, stelle e le sagome dei nobili che giocano a palle di neve tratte dagli affreschi di Torre Aquila. Il pergolato che porta da Port’Aquila al Magno Palazzo è abbellito anche quest’anno da una serie di tondi fotografici dedicati alla Natività, con opere appartenenti alle collezioni museali. Una splendida cornice per i visitatori che rimarranno affascinati da questa magica atmosfera, ideale per scattarsi una foto ricordo sulla slitta in Castelvecchio, riposare sulle panchine all’aperto ma anche assaggiare un dolce tipico locale o riscaldarsi con una bevanda nella caffetteria del museo. Nelle domeniche di Avvento alle ore 15.00 il museo dedica alle famiglie dei laboratori creativi ispirati a tecniche artistiche tradizionali.
Fino a martedì 6 gennaio anche le sedi di Castel Thun, Castel Beseno e Castel Stenico rimarranno aperte con orario 9.30 – 17.00. Castel Valer sarà visitabile prenotando la visita guidata sul sito dell’ Apt Val di Non www.visitvaldinon.it.






