Calendario delle udienze

Si è riunita ieri, sotto la presidenza di Brigitte Foppa, la Commissione parlamentare d’inchiesta sulle misure anti-COVID-19 del 2020-2023 e sulle competenze del Consiglio provinciale del Südtirol. Si è discusso dell’ulteriore pianificazione dei lavori, incluso il calendario delle audizioni sul tema salute/igiene (gli altri temi sono politica/forze di sicurezza, economia e società ). Le sedute di un’intera giornata si terranno ogni due settimane da gennaio ad aprile 2026. „La prima parte delle audizioni„, ha riferito la Presidente Foppa, „si svolgerà con i decisori politici e i dirigenti dei servizi sanitari, i primari e i membri della task force che ha operato durante la pandemia. Un nuovo sistema di audizioni dei comitati consultivi includerà anche rappresentanti dei distretti sanitari e degli ospedali più piccoli„.
Saranno inoltre organizzate tre tavole rotonde con esperti nazionali e internazionali, nonché incontri di scambio con le commissioni parlamentari d’inchiesta di Austria e Germania sullo stesso tema, che hanno già concluso i loro lavori, e con la commissione d’inchiesta del Bundestag tedesco, ancora attiva. „Imparare dagli altri è positivo e vogliamo mettere a frutto le esperienze già maturate altrove“, ha sottolineato Foppa.
La commissione parlamentare d’inchiesta che esamina le misure anti-Covid degli anni 2020-2023 e ne determina le responsabilità inizierà a lavorare sul tema della salute/dei servizi sanitari il 21 gennaio 2026.






