von mas 16.12.2025 14:45 Uhr

Scuole dell’infanzia: iscrizioni dal 19 gennaio al 2 febbraio 2026

La domanda dovrà essere presentata in via esclusiva attraverso la modalità on line. La Provincia: „Continuiamo a lavorare per dare risposte alle famiglie e in via sperimentale abbiamo ridotto il numero dei bambini per attivare il prolungamento orario nelle scuole unisezionali”

Foto di repertorio - Ufficio Stampa PAT

La Giunta provinciale nei giorni scorsi ha approvato due delibere relative ai tempi e le modalità di iscrizione alla scuola dell’infanzia per l’anno scolastico 2026/2027 e alle tariffe mensa e prolungamento orario. Le iscrizioni saranno aperte da lunedì 19 gennaio a venerdì 2 febbraio 2026.

Hanno diritto all’iscrizione i bambini residenti o domiciliati in provincia di Trento, che compiono il terzo anno di età entro il 31 gennaio 2027.

La domanda di iscrizione dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica mediante l’accesso al portale https://vivoscuola.it/iscrizioni. Negli stessi termini saranno aperte le pre-iscrizioni per i bambini che compiono i tre anni di età fra il 1° febbraio e il 31 marzo 2027 presso la scuola dell’infanzia dell’area d’utenza.

“Per il nuovo anno scolastico – ha dichiarato l’assessore competente Gerosa – abbiamo voluto introdurre in via sperimentale una riduzione nel numero dei bambini per i quali le famiglie chiedono il prolungamento orario affinché questo possa essere attivato. Nelle scuole unisezionali sottodimensionate basteranno infatti tre bambini invece di sette per l’attivazione, e in quelle sopra i 15 bambini cinque. Abbiamo voluto andare incontro alle famiglie, considerando che le scuole unisezionali sono situate in zone periferiche che comportano per queste maggiori complessità organizzative. Abbiamo poi voluto mantenere invariate le tariffe sia del prolungamento orario che del servizio mensa”.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite