Tracce di fede: San Cristoforo a Schloss Tirol

Tracce di fede, indelebili. Sono quelle che caratterizzano l’intero territorio tirolese. A volte sono segni importanti, dipinti o sculture di artisti noti e famosi. Altre, forse la maggior parte, sono opera di semplici artigiani dotati di senso artistico e di innata manualità, altre ancora sono il risultato dell’impegno, elementare ma originale, del proprietario del fondo o del maso. Ma di qualsiasi opera si tratti, questi segni stanno a testimoniare la fede profonda dei nostri nonni; una fede semplice ma fortissima, tanto che, nonostante il tempo passato, spesso ancora è viva nei nostri cuori…
Nel corso della nostra ultima visita a Schloss Tirol, non abbiamo potuto fare a meno di notare questo affresco. Realizzato sulla parete della sala superiore, proprio a fianco della porta di ingresso, rappresenta San Cristoforo che, come sempre, trasporta sulla spalla il Bambino Gesù per traghettarlo fino all’altra sponda del fiume.
Proprio lì, si trova anche la più antica raffigurazione dello Stemma del Tirolo. Lo prendiamo come un auspicio e una preghiera, che il Santo aiuti anche la nostra Heimat nel suo viaggio verso un futuro di unità e di libertà…






