von mas 14.12.2025 06:45 Uhr

Tracce di fede … in una lanterna

La fede, semplice ma profonda, di chi ha vissuto per secoli ed ancora vive fra le valli e le montagne   della nostra Terra, è testimoniata da decine e decine di segni, di tracce.  In queste settimane che precedono il Natale, siamo andate a cercarle anche a Lienz

Fotogravie di Manuela Sartori / UT24

Tracce di fede, indelebili. Sono quelle che caratterizzano l’intero territorio tirolese. A volte sono segni importanti, dipinti o sculture di artisti noti e famosi. Altre, forse la maggior parte, sono opera di semplici artigiani dotati di senso artistico e di innata manualità, altre ancora sono il risultato dell’impegno, elementare ma originale, del proprietario del fondo o del maso. Ma di qualsiasi opera si tratti, questi segni stanno a testimoniare la fede profonda dei nostri nonni; una fede semplice ma fortissima, tanto che, nonostante il tempo passato, spesso ancora è viva nei nostri cuori…

Durante una breve trasferta d’Avvento a Lienz, abbiamo visitato anche la piccola ma davvero bella mostra di presepi ospitata nella sede del comune.  Fra i tanti, ci sono piaciuti moltissimo quelli realizzati all’interno di antiche lanterne.   

Le immagini del viaggio di Maria e Giuseppe, inserite in queste particolari ambientazioni, acquistano ancora più suggestione.  E‘ facile rimanere a lungo ad osservarle, incantati dai particolari ma anche e soprattutto dall’insieme.

E questa „magia“ non prende solo i più piccini, ma contagia anche noi, che da tempo abbiamo superato l’età delle favole ma che, anche grazie al Presepe in ogni sua forma, ritroviamo la fede semplice ed immediata dei bambini…

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite