L’Euregio viaggia nel tempo

L’Euregio viaggia nel tempo è un progetto davvero interessante: ogni settimana racconta (dalla cronache dei giornali dell’epoca) un fatto particolare accaduto nella stessa settimana, ma 100 anni fa. In questi giorni questo speciale appuntamento ci ha raccontato di quando, nel dicembre del 1925, Piazza Walther a Bolzano diventò Piazza Vittorio Emanuele.
„Nel 1925 – si legge nell’articolo pubblicato qualche giorno fa – i governanti fascisti ribattezzarono la Walther-von-der-Vogelweide-Platz a Bolzano con il nome di Piazza Vittorio Emanuele – un nome con “una significazione più rispondente […] ai nomi più augusti della Nazione”.
Allo stesso tempo si discusse anche della rimozione del monumento della piazza, un dibattito che portò a una controversia internazionale sulla cosiddetta “questione Walther” tra Benito Mussolini, il cancelliere tedesco Gustav Stresemann e il presidente del Consiglio bavarese Heinrich Held.
Dieci anni dopo, nel 1935, la statua fu infine trasferita nel Peter-Rosegger-Park e fece ritorno alla sua sede originale solo nel 1981, dopo la costruzione del parcheggio sotterraneo Walther.“
Tanto per definire ulteriormente l’aria che tirava all’epoca, anche Piazza Duomo a Trento per qualche anno si chiamò Piazza Vittorio Emanuele III …






