von mas 06.12.2025 16:30 Uhr

Valanga sulle piste all’Alpe Lusia

Fortunatamente non ci sono persone coinvolte

Immagini Soccorso Alpino

Si è concluso alle 13.30 odierne l’intervento di bonifica per una valanga distaccatasi intorno a mezzogiorno lungo la pista nera Piavac, nel comprensorio Alpe Lusia Bellamonte. La valanga è stata probabilmente provocata da due sciatori che percorrevano la pista nonostante fosse ancora chiusa e il distacco ha interessato lo strato di neve artificiale prodotto per preparare la pista.

Non potendo escludere la presenza di altre persone coinvolte, gli operatori permanenti del soccorso piste della Polizia di Stato, impiegati in Alpe Lusia, hanno allertato il Soccorso Alpino e Speleologico  per effettuare una bonifica.

La Centrale Unica di Emergenza ha chiesto l’intervento dell’elicottero, con a bordo un’unità cinofila, mentre sei operatori della Stazione di Moena del Soccorso Alpino, con un’altra unità cinofila, si portavano sul luogo via terra. L’elisoccorso ha sbarcato in hovering l’unità cinofila presente a bordo, che ha iniziato le operazioni di bonifica, coadiuvata dagli operatori del soccorso piste della Polizia di Stato e dalla loro unità cinofila, oltre che dal personale del Soccorso Alpino precedentemente portatosi sul posto via terra.

La bonifica non ha fortunatamente evidenziato alcun coinvolgimento di persone nel distaccamento nevoso e le operazioni si sono concluse ufficialmente alle 13.30, con il rientro di tutti i soccorritori.

Il Soccorso Alpino ringrazia per l’ottima collaborazione la Società gestrice degli impianti della Ski Area Alpe Lusia, per il trasporto del personale sul posto

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite