„Le scuole musicali animano la società “: congresso a Klagenfurt

Con il titolo „Le scuole musicali animano la società “ – orientamento delle competenze come chiave per la responsabilità sociale“ si è svolto dal 20 al 22 novembre alla Konzerthaus Klagenfurt il sesto congresso della Conferenza delle scuole di musica austriache KOMU. All’evento hanno partecipato circa 150 direttrici e direttori di scuole musicali da tutta l’Austria e dal Südtirol. Delle scuole sudtirolesi erano presenti 15 dirigenti e anche la direttrice della Direzione provinciale Scuola musicale tedesca e ladina Alexandra Pedrotti: il congresso del KOMU si riconferma ancora una volta un importante volano per lo sviluppo delle scuole musicali in Austria e in Südtirol, e dimostra chiaramente che le scuole musicali possono affrontare insieme sfide comuni se uniscono le forze.
Nell’arco di tre giorni il congresso ha affrontato le sfide attuali e gli obiettivi futuri delle scuole musicali. L’incontro si è aperto con l’intervento del pedagogista musicale Michael Stecher dal titolo „Ripensare le scuole di musica“ riguardo ad una nuova visione dell’orientamento delle competenze come fondamento per un insegnamento attuale, per le sfide individuali e la responsabilità sociale che assume una scuola di musica. Nella tavola rotonda finale, esperte, esperti e dirigenti hanno sottolineato come l’orientamento delle competenze possa essere utilizzato come strumento strategico per affrontare in modo mirato e sostenibile i processi di sviluppo delle scuole musicali.
La seconda giornata si è svolta nel segno di workshop approfonditi. Il terzo giorno il congresso si è concluso con un forum di discussione dedicato alle questioni future riguardanti il panorama delle scuole musicali.
Nell’anno scolastico 2026/2027 il Südtirol, assumerà la presidenza del KOMU, che a novembre dell’anno prossimo organizzerà una sessione di gruppo specialistica a Toblach.






