von fpm 03.12.2025 14:00 Uhr

Campionati mondiali di sci 2031

A Gröden sono già in corso i preparativi per i Campionati Mondiali di Sci

Foto web, elab grafica fpm

Con il completamento della pista „La Ciampinoi“, su cui si svolgeranno le discipline tecniche, e il trasferimento dei diritti del Campionato Mondiale dalla Federazione Italiana di Sport Invernali FISI al Saslong Classic Club, molte cose sono già accadute in questo senso nelle ultime settimane e mesi. Tuttavia, l’attenzione è attualmente rivolta alla Coppa del Mondo, che pianterà le sue tende ai piedi del Sassolungo per la 58ª volta in tre settimane e consoliderà la reputazione del Gröden come classico. „I preparativi sono già molto avanzati per noi, e non solo organizzativamente, ma anche per quanto riguarda il corso. Vorrei ringraziare in particolare Saslong SpA, che ancora una volta non ha badato a spese o sforzi. Naturalmente, siamo molto entusiasti di vedere chi vincerà la gara per noi quest’anno. Anche perché siamo una delle ultime gare in discesa prima delle Olimpiadi. Attendiamo con particolare interesse il ritorno di Aleksander Aamodt Kilde, che dovrebbe fare il suo ritorno in Nord America e che poi sarà anche in azione sul Saslong„, ha dichiarato il presidente dell’OC, Rainer Senoner. Kilde era presente anche all’evento per i media – almeno virtualmente. Recentemente è stata registrata un’intervista video con il norvegese, che ha vinto la discesa libera tre volte e il super-G due volte a Gröden , che è stata registrata durante la conferenza stampa.

Non vedo l’ora di questo posto speciale, dove ho festeggiato il mio primissimo podio nel 2015 e sono stato battuto solo dai miei compagni di squadra (Aksel Lund Svindal e Kjetil Jansrud, nota dell’editor). Tutto è proprio qui: la pista, la neve, la gente, il buon cibo – non vedo l’ora di tornare presto da te,“ ha detto il trentatreenne. Kilde non è solo l’atleta più vincente della Saslong. Ha vinto il premio speciale Dolomites Gröden Ski Trophy quattro volte (2022, 2020, 2018 e 2017), che sarà assegnato nuovamente quest’anno all’atleta che raccoglierà più punti in Coppa del Mondo a Gröden . Il vincitore riceverà un premio extra di 5000 euro, un busto in legno 3D e una breve vacanza a Gröden . Nel frattempo, i primi 3 di Downhill e Super-G possono aspettarsi un trofeo fatto a mano in legno di Gröden  e la roccia del Saslong. Alta Badia rende omaggio e ringraziamento alla comunità e al territorio con trofei realizzati dall’artista Daniele Basso. „È un disco riflettente in acciaio realizzato per il 40° anniversario tramite micro-laser, analogico e digitale allo stesso tempo, attraversato dal leggendario pendio della Gran Risa, dove la competizione diventa reale e il ‚gigante‘ si alza, simbolo delle Dolomiti dal 2015,“ afferma l’artista.

Al termine della conferenza stampa, entrambi i presidenti dell’OC hanno ringraziato i loro dipendenti, partner e sponsor. „Molti dei nostri partner e sponsor sono con noi, alcuni da decenni, sostengono i nostri valori e le nostre visioni. Questo va dal Dolomiti Superski, alle varie organizzazioni turistiche in entrambe le valli e alle istituzioni politiche a livello locale e nazionale”.

Non solo, anche le varie organizzazioni sportive, le forze di sicurezza e le numerose aziende – sia in Südtirol che oltre, contribuiscono in modo significativo al nostro successo, così come i membri dei due comitati organizzatori. Li ringraziamo tutti dal profondo del cuore,“ hanno concluso Senoner e Varallo.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite