Piolets d’Or: la Menzione Speciale

Seppur inconsueto per il format del Piolets D’Or, che riconosce solitamente una prima ascensione specifica, si è deciso di premiare la serie di risultati innovativi e multidisciplinari ottenuti negli ultimi anni dall’alpinista francese Benjamin Védrines.
Pensando a quanto raggiunto solamente nelle Alpi, si tratta di performance rivoluzionarie e di livello molto alto, che guardano al futuro dell’alpinismo moderno.
Tra queste vengono citate:
2022: con Léo Billon e Seb Ratel, ha completato la prima trilogia delle tre grandi pareti nord delle Alpi attraverso le direttissime: via Harlin all’Eiger, Directe de l’Amitié alle Grandes Jorasses e la via Gogna al Cervino; un record di velocità per un’ascensione del Broad Peak (8.051m), Karakoram, salendo lungo la via normale dal campo base alla cima in 7h 28min e scendendo per primi con il parapendio dalla cima.
2023: con Nicolas Jean e Julien Cruvellier De Luze, prima ascensione del De l’Or en Barre sulla parete sud della Barre des Écrins (1.000m, 6a+ A1 M7 WI5+); con Léo Billon, la via Serge Gousseault sulla parete nord delle Grandes Jorasses in 15 ore da Chamonix alla cima; con Samuel Equy, un nuovo record di 14h 54min della classica scialpinistica Haute Route tra Chamonix e Zermatt, riducendo di circa 1h 40min il precedente tempo record; un’ascensione in solitaria del Peuterey Integral in 6h 51min; dal parcheggio di Les Étages salita alla cima dell’Aiguille Dibona lungo la via Madier in 1h24; con Nicolas Jean e Julien Cruvellier De Luze, la prima ascensione della Pulsations (650m, 7c+ 7a obl) sulla parete sud della Meije.
2024: con Léo Billon, ha scalato tre grandi pareti nord sulla catena del Monte Bianco in tre giorni consecutivi – la parete nord del Dru lungo la Voie des Guides (valutato a M8+) in circa 10h, la via Sermon-Slavik/Rhem-Vimal sulla parete nord delle Droites (valutato a M7+) in 7h 14 min, e No Siesta sulla parete nord delle Grandes Jorasses (valutato a M8 WI6) in 12h. Si tratta probabilmente della prima volta che la Voie des Guides e la No Siesta vengono scalate ciascuna in un giorno; con Nicolas Jean seconde discese con gli sci delle linee di Hervé Degonon sulle pareti nord dell’Ailefroide e del Pic Sans Nom; con Nicolas Jean, due prime discese notevoli con gli sci negli Écrins – la Voie des Plaques sulla parete nordovest dell’Ailefroide e la parete nord-nordovest dell’Ailefroide Orientale; con Nicolas Jean, discesa con gli sci della via Z, Couloir Gravelotte e Les Corridors, su La Meije e la parete nord della Meije Orientale, in appena 16 ore totali; un nuovo record di velocità sul K2, arrampicando senza ossigeno supplementare dal campo avanzato (5.350m) alla cima in 10h 59min, per poi compiere la prima discesa in parapendio dalla cima.
Neueste Meldungen






