Camminando – Da Obereggen alla Torre di Pisa

Escursione davvero panoramica quella che da Obereggen conduce al Rifugio Torre di Pisa.
Si parte da Obereggen e seguendo il sentiero 21 ci si inoltra nel bosco. La prima parte dell’escursione è in leggera salita fino ad una zona rocciosa, ai piedi del Latemar che si inerpica a serpentina fino a raggiungere un costone oltre il quale, baciati dal sole, si procede lungo il sentiero 22 ora in falso piano, ai piedi della roccia, in un sali scendi costante. Il paesaggio è ammirevole: con il Corno Bianco e il Corno Nero in primo piano, e quindi la Pala di Santa e il Monte Agnello.
Accompagnati dal panorama si prosegue fino ai piedi di cima Valbona, dove inizia la parte più ripida che porta al Rifugio Torre di Pisa, seguendo il sentiero 516.
Una volta raggiunto il Rifugio non può mancare la deviazione di pochi metri per ammirare la famosa Torre di Pisa e godersi inoltre il panorama circostante, con i Campanili del Latemar, tutto il Gruppo delle Pale di San Martino e del Lagorai sullo sfondo.
Scendendo poi dallo stesso sentiero si imbocca quindi il percorso dell’andata fino ad un bivio che porta alla bella Oberholz Hutte (sentiero 18) da cui si prosegue fino al punto di partenza a Obereggen.






