Tennis, Parigi incorona Sinner: trionfo al Masters 1000, battuto Auger-Aliassime in due set

Damen und Herren ein sudtiroler in Paris! Possiamo raccontare un’altra pagina di storia del tennis! Jannik Sinner, il ragazzo di Innichen in Südtirol, ha conquistato il titolo del Masters 1000 di Parigi, battendo in finale Félix Auger-Aliassime con un 6-4, 7-6. È una vittoria che sa di consacrazione riconfermata! Che prestazione, che personalità ! Sinner parte subito col break nel primo set sbriciolando le convinzioni del canadese. Sul 3-1 Sinner prova ancora ad avvicinarsi sul 30-30 ma Felix non si distrae e porta a casa il turno di battuta senza danni. Il sudtirolese agile è a tratti ardito su una superficie che dal primo giorno aveva detto non piacergli molto, ma giorno dopo giorno il feeling è cresciuto fino a dominarla. Sul 5-3, con Aliassime che serve per restare nel set, Jannik si porta sul 30-30, poi fa un errore di dritto che riporta in corsia il canadese, capace di tenere il 5-4. Jannik serve per il primo set e parte con un errore di rovescio che lo innervosisce ma al quale rimedia subito con un ace, il secondo del match fino ad allora.
Con un cross di dritto fulminante va 30-15, un ace per il set point e poi chiude 6-4 in 44 minuti vanificando un tentativo di palla corta di Auger al quale ha accordato appena tre punti nei suoi turni di battuta. Il primo game del secondo set vede ancora il canadese in difficoltà : due volte si salva dal break in apertura, e dopo otto minuti di braccio di ferro riesce a tenere il servizio. Sale il livello del canadese che riesce a tutelarsi dagli attacchi di Sinner aggrappandosi al servizio. Jannik ha un lieve calo e nel sesto game arriva il primo momento di difficoltà al servizio, col doppio fallo che permette a Felix di portarsi pericolosamente sul 30-30. Se la cava con una palla corta poi un nastro-out del rivale sigilla il 3-3.
Jannik inserisce la modalità risveglio tirolese e alza il ritmo, induce l’avversario all’errore e si procura due palle break. Aliassime riagguanta i vantaggi, poi con un diabolico doppio fallo che reclama l’esorcista accorda la terza occasione. Due ace per prolungare lo show, 4-3. Il secondo doppio fallo di Sinner arriva nel 10° game, e porta Aliassime 40-40 a due punti dal set. Jannik si salva, 5-5. Si va al tie-break, e il primo punto è di Auger che è anche il primo a concedere un minibreak, 3-2 e servizio Jannik che resta avanti, va servire sul 5-4 e guadagna due match point. Gli basta il primo. Aund des isch a gmåcht, Jannik! Nit lei hosch nit enttoischt, ober olln isch ins Herz gangen.
Doppio colpo per Jannik Sinner dunque. Alla Défense Arena il campione sudtirolese torna numero uno del ranking Atp scavalcando Carlos Alcaraz in vetta alla classifica. Grazie alla vittoria Sinner conquista il 23.mo torneo in carriera, il quinto stagionale dopo gli Australian Open, Wimbledon, Pechino e Vienna e pronti attenti via per le Atp Finals di Torino.






