Camminando – La bellezza della Val Gardena

Un lungo percorso ad anello porta nel cuore del Parco Naturale Puez-Geisler, si tratta dell’escursione che si inerpica sotto il massiccio del Gran Cir, seguendo il panoramico sentiero (n. 8) fino alla Malga omonima per poi risalire alla forcella (sentiero n.7) ai piedi della cima dell‘ imponente Sassongher.
Richiamati dalla sua maestosità si risale la parete nord, lungo la ripida via normale (sentiero n.7), fino ad arrivare alla croce di vetta: un vero regalo per occhi e anima. Il paesaggio da qui è davvero magnifico: il gruppo del Sella, il Sassolungo, la Gherdenacia, la cima Puez, le vette delle Geisler, il Sasso della Croce con le sue tre cime. E, ancora, il massiccio de La Varella, il Piz dle Conturines, la Croda del Becco, le Tofane, il Monte Cristallo, la Marmolada .
Dalla cima si può osservare la salita alla forcella di Gherdenacia, prossima meta della camminata. Si scende quindi alla forcella e si risale la ripidissima serpentina (sentiero n.5) che porta all’altipiano dove svetta il Col de la Soné, una montagna dalla particolarissima conformazione rocciosa: un cumulo di sabbia dalla forma conica, un vulcano in mezzo all’Altipiano roccioso della Gherdenacia.
Da qui si percorre l’altipiano seguendo il sentiero 15 fino alla forcella de Ciampei dalla quale si scende verso lungo il sentiero 2 verso il Lago di Crespeina. Dopo una breve pausa per ammirare le montagne riflesse nello specchio d’acqua del lago non resta che risalire verso l’ultima forcella, quella del Cir, e incamminarsi di nuovo in discesa verso il passo Gardena.
Neueste Meldungen






