Süd Tiroler Freiheit: “Le Olimpiadi non devono costare milioni al Südtirol”

La mozione del Süd Tiroler Freiheit volta a bloccare ulteriori stanziamenti pubblici per i Giochi Olimpici del 2026 è stata respinta oggi dal Consiglio Provinciale. STF ha espresso delusione per il voto e per le dichiarazioni del governatore Kompatscher, secondo cui „tutti i milioni non pianificati sarebbero stati utilizzati esclusivamente a beneficio della popolazione„. Secondo Süd Tiroler Freiheit, il fatto è che inizialmente alla popolazione era stato promesso che le Olimpiadi sarebbero „costate praticamente nulla“, poiché tutti gli impianti erano già stati realizzati.
Tuttavia, nel frattempo sono stati stanziati altri milioni di euro nel bilancio suppletivo, e si prevede che altri seguiranno nel 2026. Alla domanda sul perché avessero precedentemente affermato il contrario, Kompatscher ha risposto che „non potevano saperlo„.
L’assessore provinciale Bernhard Zimmerhofer sottolinea: „Non sono fondamentalmente contrario all’organizzazione dei Giochi Olimpici se la maggioranza dei sudtirolesi li desidera davvero. Ma con progetti così grandi e con costi così elevati, la popolazione deve essere consultata in anticipo„.
Süd Tiroler Freiheit esige ora la massima trasparenza su tutte le spese già sostenute e quelle ancora previste, nonché sui vantaggi, gli svantaggi e le possibili limitazioni per la popolazione.






