EuroSkills 2025

I Campionati Europei dei Mestieri „EuroSkills 2025“, svoltisi a Herning in Danimarca, sono stati un grande successo anche per il Land Tirol. Tutti e quattro i partecipanti sono stati invitati al Landhaus di Innsbruck, dove sono stati accolti ufficialmente dal governatore Anton Mattle e dall’assessore provinciale al lavoro Astrid Mair.
Quest’anno circa 600 giovani artigiani e professionisti altamente qualificati provenienti da 33 Paesi hanno gareggiato in 38 diversi mestieri. L’Austria ha schierato la squadra più numerosa d’Europa, con 44 partecipanti. Johannes Gstrein di St. Leonhard im Pitztal (distretto di Imst) ha vinto la medaglia d’oro nella categoria Idraulica e Riscaldamento. Anche Josef Auer da Brixen im Thale (distretto di Kitzbühel) e Jonas Embacher da Langkampfen (distretto di Kufstein), entrambi diplomati all’HTL Anichstraße di Innsbruck, hanno ottenuto ottimi risultati nella categoria Imprenditorialità agli EuroSkills.  A novembre il lattoniere Jakob Gratl di Schmirn (distretto di Innsbruck-Land), sarà uno dei concorrenti  agli Independent Skills Championships Europe (ISCE) .
„Le straordinarie prestazioni dei partecipanti nordtirolesi agli EuroSkills rappresentano tutti i giovani professionisti del nostro territorio. Sono una conferma della loro eccellente formazione e dimostrano ancora una volta che le nostre competenze sono tra le migliori d’Europa. Come persona che ha completato un apprendistato, mi fa particolarmente piacere vedere questi talenti emergenti nel Land Tirol», ha dichiarato con entusiasmo il governatore Mattle.
«Sono particolarmente orgogliosa delle impressionanti prestazioni dei nostri giovani artigiani e professionisti. Dimostrano chiaramente quanto sia di alta qualità e al passo con il futuro la formazione duale nel Land Tirolo. Un solido apprendistato apre eccellenti opportunità di carriera, e i successi agli EuroSkills ne sono la prova tangibile», ha aggiunto Mair.
«Attualmente in Nordtirol circa 9.000 giovani stanno svolgendo un apprendistato. Gli EuroSkills hanno dimostrato che le competenze dei professionisti tirolesi sono a livello internazionale. Questi successi ci motivano a continuare con determinazione il percorso intrapreso, offrendo ai giovani le migliori condizioni possibili per la loro formazione», ha commentato Andreas Glätzle, nuovo coordinatore provinciale delle competenze professionali.
David Narr, coordinatore delle competenze professionali della Camera di Commercio, si unisce ai complimenti: «I nostri giovani specializzati sono la base dell’economia nordtirolese. Il loro successo ai Campionati Europei dei Mestieri di quest’anno dimostra che impegno, talento e formazione di eccellenza vanno di pari passo: il Land Tirol può guardare con fiducia al futuro, grazie ai molti giovani motivati».






