von mas 23.09.2025 06:45 Uhr

Musei del Tirolo: Jodeln al Volkskunstmuseum

Un allestimento multimediale realizzato nell’area delle „Stuben“ al museo etnografico tirolese di Innsbruck

Foto Volkskunstmuseum - M.Fritz

Il Volkskunstmuseum, il Museo di Arte Popolare di Innsbruck,  diventa palcoscenico di un’esperienza sonora e visiva unica: in occasione del festival  musicale Goldene Schindel 2025, l’area delle Stuben ospita la pop-up multimediale dedicata allo straordinario fenomeno dello jodel.

Da sempre simbolo del Tirolo e delle tradizioni alpine, lo jodel è in realtà un linguaggio musicale che attraversa culture e continenti. Con il titolo evocativo “Richiamo di montagna ed eco del mondo”, l’esposizione accompagna il pubblico in un viaggio affascinante tra storia, significato e sorprendenti connessioni globali di questo canto inconfondibile.

Accanto ai videoclip in concorso della Goldenen Schindel, i visitatori potranno scoprire le creazioni del trio di Francoforte Der Jodlklub, le sonorità balcaniche del trio Gordan dalle Alpi Dinariche, le suggestive immagini del progetto cinematografico degli Aka Pygmies della foresta pluviale e le interpretazioni coinvolgenti dei Fratelli Buchberger.  Non mancano le esperienze interattive: una postazione di cartoline permette di inviare originali saluti “in jodel” agli amici, mentre alla stazione d’ascolto è possibile immergersi in cinque autentici brani selezionati dall’Archivio del Canto Popolare Tirolese.

Con questa installazione, visitabile negli orari di apertura del museo fino al 19 ottobre,  il Volkskunstmuseum ed il  festival invitano a riscoprire lo jodel non solo come tradizione alpina, ma come un patrimonio sonoro capace di unire voci, culture e mondi.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite