von fpm 20.09.2025 10:00 Uhr

Calcio Serie B, 4ª giornata

Allo Stadio Benito Stirpe, gran rimonta dei sudtirolesi, che sotto di due reti nel primo tempo acciuffano un pareggio con la capolista con una gran ripresa

Foto web, elab grafica FPM

Il Frosinone era reduce da 7 punti in 3 partite (2 vittorie, 1 pareggio), imbattuto finora, mentre il Südtirol, 4 punti, con una vittoria, un pareggio e una sconfitta. Il Frosinone schiera il 4‑2‑3‑1, con Vergani titolare. Südtirol col 3‑4‑1‑2. Nei primi minuti il Frosinone parte forte, cerca subito di imporre il proprio ritmo. 10′: Rigore per il Frosinone trasformato da G. Calò. Frosinone in vantaggio 1‑0. Dopo il gol, Frosinone non si accontenta e continua a spingere. Südtirol fatica a venire fuori con continuità ed ecco che al 30′ arriva il Gol del raddoppio per i padroni di casa: Ghedjemis con un bel sinistro a giro, mette a segno il 2‑0. Verso la fine del primo tempo, il Frosinone sfiora il tris; domina il possesso e appare in controllo.

Qualcosa deve essere successo nello spogliatoio dei Südtirolesi perché nel secondo tempo il Südtirol torna in campo con maggior aggressività e prova a ridurre lo svantaggio. Al 72′ infatti accorcia le distanze Martini con un bel diagonale, Südtirol ora 1‑2. Il Frosinone sembra tenere, ma cala un po’ di ritmo e incisività. Südtirol spinge di più, guadagna campo. Par condicio del destino perché al 78′ il Südtirol ottiene un rigore che Merkaj trasforma e fissa il punteggio sul 2‑2. Ultimi minuti tensione allo Stirpe: Frosinone cerca il gol vittoria, Südtirol si difende con ordine; non ci sono altri lampi decisivi.

Che dire, il Frosinone ha dominato il primo tempo, mostrando grande intensità offensiva e creando le occasioni. Südtirol ha sofferto, ma ha saputo restare in partita. Nel secondo tempo è cambiata la gestione mentale: Frosinone si è appoggiato troppo sul vantaggio, con meno ritmo; Südtirol ha creduto nella rimonta, ha alzato il baricentro e ha ottenuto il pari.

Il pareggio del Südtirol è meritato per l’impegno mostrato e per aver saputo approfittare dei cali del Frosinone. Per Frosinone beffa da brivido in casa: la squadra perde la possibilità di portarsi a +4 in classifica, rischiando di vedere fuggire Palermo e altri.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite