Appuntamento con Zonta International dal 1919 donne al servizio delle donne.

Gli obiettivi di Zonta Club includono: – *Empowerment delle donne e delle ragazze*: promuovere l’uguaglianza di genere e migliorare la vita delle donne e delle ragazze attraverso l’istruzione, la formazione e lo sviluppo delle competenze. – *Diritti umani*: difendere i diritti umani delle donne e delle ragazze e lavorare per eliminare la violenza contro le donne e le ragazze. – *Sviluppo della leadership*: sviluppare le competenze di leadership delle donne e delle ragazze e incoraggiare la loro partecipazione nella vita pubblica e politica. – *Servizio alla comunità *: fornire servizi e supporto alle donne e alle ragazze in difficoltà e lavorare per migliorare la vita delle comunità locali. Zonta International ha anche alcuni obiettivi specifici, come: – *Eliminare la violenza contro le donne e le ragazze*: lavorare per prevenire e eliminare la violenza contro le donne e le ragazze in tutte le sue forme. – *Promuovere l’istruzione e la formazione*: promuovere l’istruzione e la formazione per le donne e le ragazze e lavorare per migliorare l’accesso all’istruzione e alla formazione. – *Sostenere le donne in situazioni di emergenza*: fornire supporto e assistenza alle donne e alle ragazze in situazioni di emergenza, come ad esempio in caso di disastri naturali o conflitti.
Zonta International è un’organizzazione internazionale di donne di tutto il mondo impegnate nel lavoro che si sono associate e lavorano insieme per elevare la figura della donna dal punto di vista giuridico, politico economico e professionale. Il primo club fu fondato a Buffalo (USA) nel 1919 come confederazione di nove clubs grazie ad una iniziativa pionieristica di donne per le donne. Oggi Zonta è presente in 63 paesi con 1200 clubs e 29.000 socie. La sua Missione è: Valorizzare la posizione giuridica, politica e professionale della donna; raggiungere un elevato livello etico nell‘ambiente del lavoro; accrescere la reciproca comprensione attraverso l‘amicizia e la collaborazione da tutto il mondo ed offrire un contributo alla pace; offrire un contributo umano e finanziario nell‘ambito di service nazionali ed internazionali; diffondere questi ideali per raggiungere le mete prefissate in tutto il mondo con la fondazione di nuovi clubs; promuovere la giustizia ed il rispetto universale per i diritti umani e fondamentalmente la libertà ; essere unite a livello internazionale per promuovere elevati standard etici, implementare programmi di service e sostenere le socie che partecipano alla realizzazione dei service sia a livello locale, sia a livello nazionale, sia a livello internazionale.
Zonta International è rappresentata in vari organismi internazionali come organizzazione non governativa con voto consultivo nei vari gruppi di lavoro (ONU, Consiglio EU, UNESCO). È presente presso le Nazioni Unite sin dall‘anno della fondazione (1945) in qualità di NGO (organizzazione non governativa) con voto consultivo nel Consiglio economico e sociale; collabora attivamente in numerosi gruppi di lavoro.Dal 1983 Zonta partecipa con voto consultivo come NGO anche nel Consiglio EU dell’Unione Europea.
Il logo Zonta è composto da 5 segni simbolici degli indiani Sioux. Anche il nome Zonta ha la stessa origine.  I colori Zonta marrone ed oro ricordano la fase della fondazione: nell‘autunno del 1919 ci fu la confederazione dei primi nove Zonta Clubs in Buffalo/New York. L‘emblema venne creato nel 1920 dall‘artista Helen Fuchs-Gundlach, una socia del Club di Buffalo. Per maggiori informazioni sull’organizzazione e sui progetti attuali www.zonta.org. Conferenza stampa il 25 settembre a Trento, alle ore 10:00 presso il Grand Hotel Trento, Piazza dante 20.






