Più digitalizzazione per la scuola

Per la prima volta, i contratti a tempo determinato dei docenti della scuola primaria e secondaria – quasi 2.000 – sono stati sottoscritti tramite il sistema di firma digitale da remoto messo a disposizione da Trentino Digitale.  L’innovazione era stata introdotta nel 2023 in via sperimentale per le figure di Responsabile amministrativo scolastico e Assistente educatore nonché per i contratti a tempo determinato assegnati dal Servizio per il reclutamento e la gestione del personale della scuola, per un totale di 300 casi circa. Nel 2024 la sottoscrizione digitale del contratto è stata adottata per gli insegnanti a tempo determinato della scuola dell’infanzia, con oltre 4.500 contratti firmati online.
La procedura online consente a tutti gli insegnanti di completare le procedure di assunzione, senza doversi recare fisicamente presso gli uffici provinciali, riducendo tempi, costi e spostamenti. Il risultato più importante riguarda però il funzionamento della macchina scolastica – vedi l’esempio degli insegnanti – perché garantisce, ad inizio anno scolastico, l’assegnazione delle cattedre disponibili.
L’introduzione della firma digitale da remoto risponde agli obiettivi della Provincia autonoma di Trento di ottimizzare i processi amministrativi e completare la digitalizzazione delle procedure di reclutamento del personale scolastico. Grazie a questa modalità , i contratti di lavoro possono essere stipulati in modo giuridicamente vincolante, da casa o da qualsiasi luogo connesso a Internet, con un significativo miglioramento del servizio. L’intervento, realizzato in stretta sinergia con Trentino Digitale, rappresenta un importante passo verso una scuola più efficiente, sostenibile e vicina alle esigenze della scuola provinciale.






