Giornata dell’Autonomia: Orchestra del Bomporti e Marchiori al Sociale

Dopo una serie di considerazioni più „nostre“ – qui il link all’articolo GIORNATE DELL’AUTONOMIA A CONFRONTO – ecco oggi il racconto dell’ultimo momento, quello musicale.
Teatro sociale di Trento gremito per il concerto dell’orchestra sinfonica del Conservatorio Bonporti di Trento e Riva del Garda che ha concluso le celebrazioni per la Giornata dell’Autonomia. L’esibizione è stata introdotta dall’intervento dell‘assessore per la promozione della conoscenza dell’Autonomia e dell’Euregio Simone Marchiori: “L’Autonomia è anche e soprattutto condivisione – ha affermato- Coinvolgendo i giovani attraverso il linguaggio universale della musica si è voluto creare un’occasione per stare insieme e allo stesso tempo riflettere sui valori che guidano la nostra comunità”.
Il concerto ha proposto un vero e proprio viaggio musicale tra i grandi autori della tradizione musicale europea, da Mozart a Puccini, passando per Rossini, Bellini, Weber e Strauss. In programma c’erano celebri ouverture e sinfonie – tra cui La gazza ladra di Rossini e Der Freischütz di Weber – e alcune delle arie più amate del repertorio lirico, da Casta Diva di Bellini a Sì a Porgi Amor di Mozart. Non poteva mancare l’Inno alla Gioia di Beethoven.






