Conferimento delle croci al merito del Land Tirol

Domenica 14 settembre 2025, a Castel Tirolo, il presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher e il suo omologo tirolese Anton Mattle premieranno personalità di spicco del Tirol e del Südtirol con la croce al merito del Land Tirol. Questo riconoscimento tirolese premia l’operato esemplare in Tirol e in Südtirol. La cerimonia avrà inizio alle ore 14 con un ricevimento tradizionale nel cortile del castello. Alle ore 14.45 seguirà la consegna delle croci al merito nella sala dei cavalieri. Domenica 14 settembre, alle ore 14, a Castel Tirolo, sala dei cavalieri, via del Castello 24, Tirolo.
Nell’agosto scorso, nell’Hofburg, il palazzo imperiale di Innsbruck, in Austria, più di cento persone sono state premiate con la medaglia al merito del Land Tirolo. Un modo solenne di ringraziare chi si è impegnato – a vario titolo – per la comunità . Tra i 33 sudtirolesi premiati anche la bolzanina Stella Falcomatà , storica funzionaria dell’associazione artigiana Apa e da oltre 50 anni titolare di un negozio di parrucchiera a Bozen.
Categoria a parte i riconoscimenti a chi si è reso protagonista del gesto più nobile e coraggioso: salvare una vita umana. Come gli agenti della Polfer Marco Lauriola e Salvatore Abate, che lo scorso novembre senza esitare hanno tratto in salvo un uomo caduto tra i binari del treno alla stazione di Meran.






