Mercato del pane e dello strudel

Cos’hanno in comune la pagnotta della Pustertal, quella della Vinschgau e l’irresistibile strudel del Südtirol? Vengono preparati dai panettieri e pasticcieri secondo i più antichi metodi di produzione tradizionali e hanno un gusto davvero unico. Diversi rapporti di miscelazione, cereali locali e ingredienti naturali sono la base di queste tipiche specialità di pane e prodotti da forno. Panettieri e pasticcieri tengono segrete le loro ricette e pur continuando a sperimentare la preparazione di nuovi tipi di pane, alcune di esse non passano mai di moda. Dal 3 al 5 ottobre 2025 si svolge anche quest’anno a Brixen il tradizionale Mercato del Pane e dello Strudel. Quella del pane in Südtirol è una vera e propria cultura. Ne esistono centinai di tipi diversi: dal pane nero, al pane integrale, a quello con il finocchio, al pane con i semi di girasole o quelli di papavero. Un’intera manifestazione ancora non basta per riuscire ad assaggiarli tutti!
Sono tantissimi gli amanti di questo alimento così semplice e sano ma tanto ricco di sapore, presente in tutte le nostre tavole, come sono numerosi anche gli amanti dello strudel, tipico dolce sudtirolese, anche lui dalle mille varianti! I panettieri in piazza Duomo a Brixen durante i tre giorni della manifestazione illustreranno le varie tecniche di lavorazione e cottura del pane con marchio di qualità sudtirolese, un viaggio nel passato che ci permetterà di scoprire piccoli trucchi e segreti per la riuscita di un ottimo pane!
A Brixen, l’arte della panificazione ha una lunga tradizione. Il solo centro storico conta una decina di panifici che, accanto alla classica pagnotta della Vinschgau in coppia, alla pagnotta della Pustertal e al pane di segale croccante (Schüttelbrot), offrono creazioni proprie nuove e sorprendenti.
Da non perdere: 03 09:30 – 18:30; 04 09:30 – 18:30; Â 05 10:00 – 18:00






