„Black out“ lascia debiti

„Black Out 2“ è la seconda stagione della serie televisiva di Rai 1, una fiction che riprende la storia di un gruppo di persone bloccate in alta quota a causa di una valanga. Grazie alla collaborazione della Trentino Film Commission, la serie è ambientata in scenari mozzafiato del Trentino tra Valle del Vanoi, Primiero e Paneveggio – scrive la consigliera Antonella Brunet nel testo dell’interrogazione depositata per il question time della prossima seduta del Consiglio Provinciale, e continua – Realizzata in coproduzione da Èliseo Entertainment e Rai Fiction, la serie fu un progetto ad alto potenziale in termini di ricadute positive per la provincia, sia per la promozione turistica e d’immagine del Trentino montano, sia per l’indotto economico generato sul territorio.
La produzione ha infatti coinvolto numerose realtà private locali che hanno fornito beni e servizi alla casa produttrice, oltre a un supporto rilevante da parte di comuni ed enti pubblici del territorio.
Le riprese si sono svolte tra gennaio e marzo 2024 con messa in onda a gennaio 2025. Ad oggi, tuttavia, i fornitori locali che hanno contribuito alla realizzazione della serie non hanno ancora ricevuto il pagamento dei crediti dovuti dai produttori.
Tutto ciò premesso – conclude Brunet – si interroga la Giunta provinciale per sapere se si sia a conoscenza della problematica protrattasi per oltre un anno e se si stia procedendo a vagliare tutte le possibilità , anche attraverso Trentino Sviluppo (specificatamente Trentino Film Commission), per assicurare il pagamento di tutte le prestazioni effettuate da operatori privati ed enti per la produzione di „Black Out 2“.






