von fpm 07.09.2025 14:00 Uhr

Punto di incontro per giovani storici

Bozen Talks on Regional History 2025: Mobilità e territorio

Foto web, elab grafica FPM

L’11 e il 12 settembre Bozen tornerà ad essere un luogo d’incontro per giovani storici provenienti da Südtirol, Italia, Österreich, Deutschland e Schweiz: la quarta edizione dei “Bozen Talks on Regional History” sarà incentrata sul tema della mobilità. In tempi di turismo di massa eccessivo verso i luoghi più gettonati di Instagram, di controversi progetti infrastrutturali di grandi dimensioni tra il Brenner e la Sicilia, di politicizzazione dei movimenti migratori globali e di critica a una società dei consumi che alimenta il trasporto globale di merci dannoso per l’ambiente, la mobilità è di estrema attualità. Eppure, la mobilità non è affatto un fenomeno nuovo: persone, animali, oggetti e idee sono sempre stati in movimento. Le ragioni della loro circolazione, le modalità di locomozione e il loro raggio d’azione sono sempre stati diversi e sono cambiati nel tempo. Studiare questi diversi aspetti del passato è il compito della storia della mobilità. Alcune domande nella storia della mobilità esplorano l’interazione tra mobilità e territorio: in che modo il fenomeno della mobilità ha influenzato una regione? Quali tracce hanno lasciato le persone che vi sono migrate, si sono allontanate o hanno viaggiato attraverso il Paese? Quali conseguenze ha avuto l’espansione delle infrastrutture di trasporto e delle vie di comunicazione su una regione? E viceversa: in che modo determinate regioni o paesaggi hanno facilitato o ostacolato la circolazione di persone e merci – in altre parole, come una regione determina la mobilità?

La quarta edizione dei „Bozen Talks on Regional History“ è dedicata a questi legami tra mobilità e territorio nel passato. Si tratta di un evento periodico a Bozen in cui giovani storici sudtirolesi incontrano storici provenienti da diversi paesi europei per presentare pubblicamente le loro ricerche in corso. Nel 2025 affronteranno temi di attualità e ne esploreranno la rilevanza per il passato: dalla migrazione per lavoro agli sfollamenti forzati in tempo di guerra e dittatura, dalla mobilità delle donne allo sviluppo delle infrastrutture turistiche. Esamineranno cosa accade a un territorio quando le reti di trasporto crollano e analizzeranno anche le montagne dell’arco alpino come uno speciale spazio di mobilità. Il convegno si aprirà con una conferenza della storica viennese Annemarie Steidl, una delle massime esperte di storia delle migrazioni nel XIX e XX secolo. I Dialoghi di Bozen sulla storia regionale sono organizzati ogni due anni da „Storia e Regione/Storia e regione“ e dal Centro per la storia regionale. Per questa quarta edizione, sul tema „Mobilità e territorio„, sono stati selezionati come partner il Museo Mercantile della Camera di Commercio di Bozen e l’Istituto Storico Italo-Germanico della Fondazione Bruno Kessler (Trento).

L’evento si terrà l’11 e il 12 settembre 2025 presso il Museo Mercantile di Bozen (Viale Silberg 6/Portici 39). Al termine della prima giornata dell’evento, giovedì 11 settembre alle ore 18:00, tutti i partecipanti avranno l’opportunità di visitare il Museo Mercantile con Elisabetta Carnielli. La guida vi guiderà attraverso le sale espositive, concentrandosi sulle trasformazioni della città mercantile di Bozen durante la concessione del privilegio di Claudia de‘ Medici (1635) e l’istituzione del Magistrato Mercantile di Bozen (visita guidata in tedesco e italiano).

Tutti gli interessati sono cordialmente invitati a partecipare al ricco programma di eventi che si svolgerà nei due giorni. La partecipazione è gratuita. Sarà disponibile un servizio di traduzione simultanea italiano/tedesco. Il programma è consultabile su: www.geschichteundregion.eu o www.regionalgeschichte.it

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite