von mas 04.09.2025 18:30 Uhr

I Kaiserschützen del Piz Giumela

A Pejo il fine settimana è dedicato al ricordo dei Kaiserschützen del Piz Giumela… „affinchè non siano morti invano“

La commemorazione si tiene ogni anno dal 2004,  da quando sul Piz Giumela furono rinvenuti da Maurizio Vicenzi, direttore del museo di Pejo, i corpi di tre Kaiserschützen restituiti dai ghiacciai dopo quasi 100 anni dal loro decesso, avvenuto il 3 settembre del 1918, e ora sepolti nell’ex cimitero militare austriaco di San Rocco.

L’evento avrà il suo momento iniziale domani venerdì 5 settembre alle ore 21.00 presso l’Auditorium Terme di Pejo con una serata di letture poetiche a tema, accompagnata da un concerto del Coro Tre Cime di Cimone.

Sabato 6,  sempre all’Auditorium alle ore 21.00, si terrà la conferenza „Kaiserjäger, Kaiserschützen, Standschützen… ma chi sono?“ a cura di Oswald Mederle, presidente del Museo storico della Guerra di Rovereto.

Domenica 7 settembre ci sarà la commemorazione ufficiale, con raduno dei partecipanti alle ore 09.30 presso il campo sportivo di Pejo. Alle 10.15 la sfilata al Cimitero militare di Pejo, dove alle 10.30 verrà celebrata la Santa Messa. A seguire i discorsi ufficiali di commemorazione e la conclusione della cerimonia con la Ehrensalve in onore dei caduti che sarà eseguita dalle Schützenkompanien Sulzberg / Val de Sol e Nonsberg / Val de Non

Il fine settimana commermorativo è organizzato dal Museo Pejo 1914-1918 La Guerra sulla porta di casa, insieme al Comune di Pejo ed alla Provincia di Trento; collaborano la SK Sulzberg Val de Sol e la Österreichisches Schwarzes Kreuz.

 

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite