„… il segno distintivo del Sindaco …“

Domani, venerdì 5 settembre, l’Autonomia sarà „festeggiata“ anche con la consueta cerimonia istituzionale in Sala Depero a Trento. Al solenne momento ufficiale solitamente partecipano numerosi sindaci, invitati a presenziare per rappresentare il primo gradino della nostra Autonomia, quello di base, sul quale è costruito tutto il resto: le singole comunità locali, che nella nostra Terra vantano una secolare storia di autonomia e di autogestione.
Secolare storia che, secondo noi, andrebbe messa in evidenza dai primi cittadini. Infatti, da sempre, li invitiamo, soprattutto in questa occasione, ad indossare il medaglione, il simbolo del sindaco quale capo dell’amministrazione comunale, e quindi rappresentante della propria comunità , cioè il Medaglione previsto dalla normativa regionale.
Non è una questione secondaria, perchè anche l’Autonomia va narrata, spiegata, mostrata, se vogliamo che sia capita e soprattutto, difesa e tramandata, in particolare dalle giovani generazioni. E in questa narrazione, i simboli sono importanti.
A questo particolare riguardo, abbiamo chiesto ad alcuni Sindaci di verificare il testo dell’invito ricevuto. „E‘ gradito l’uso del segno distintivo del Sindaco„, si legge in calce alla lettera trasmessa ai primi cittadino.
Il segno distintivo, senza ulteriori specifiche, quindi. Rispetto agli inviti alla Festa dell’Euregio di Ala del maggio 2023, direi che siamo migliorati – Per chi non ricordasse la vicenda, ecco i link a due articoli pubblicati a suo tempo da UT24: EUREGIO E FASCE TRICOLORI;   EUREGIO E MEDAGLIONI.   In quella occasione, gli uffici provinciali avevano in prima istanza invitato i sindaci ad indossare la fascia tricolore; solo dopo essere stati sommersi da richieste di rettifica da parte di moltissimi cittadini – messi a conoscenza del dettaglio anche grazie al nostro giornale – l’invito era stato modificato.
Domani sarà responsabilità di ogni singolo primo cittadino decidere cosa portare e mettere. Noi da parte nostra invitiamo nuovamente tutti i Sindaci a indossare il Medaglione a norma di legge: un modo per sottolineare la nostra (dei singoli cittadini, delle comunità locali, della nostra Provincia, di tutto la nostra Terra tirolese) Storia, la nostra Identità , la nostra Specificità . In poche parole, tutto quel nostro „essere altro“, rispetto allo stato italiano, che sta alla base della nostra Autonomia. Â






