Tradizioni: La Cròs de setember

Foto Manuela Sartori / UT24
14 Settembre – Esaltazione della Santa Croce
14. September – Kreuzerhöhungstag
14 de Setember – La Cròs de setember
*Se per la Croce fa bel sereno, un rigido inverno poi avremo
*Ist’s hell am Kreuzerhöhungstag, so folgt ein strenger Winter nach
*Cros de Setember cià r e lustro, rùa en invèrn de grà n gusto
La Festa dell’Esaltazione nelle valli dolomitiche segna l’inizio della stagione dei raccolti, quel periodo autunnale nel quale erano felici i bambini d’un tempo, che solo in queste settimane trovavano frutta in gran quantità , dai „pomi“ (mele), alle prugne, alle pere, ai fichi.
Questa data vede ad esempio a Penia, ai piedi della Marmolada, la tradizionale processione „Ite a chél Crìst“ verso Fedà ia, in ringraziamento per il raccolto, in particolare delle patate. Una prima processione avviene a metà di giugno, per invocare la benedizione divina sulla semina appena fatta che, in quei luoghi fra i 1.500 e i 1.700 metri di altitudine, necessita davvero di una buona e calda estate per una crescita produttiva. Ecco poi, il 14 settembre, la processione di ringraziamento per ciò che è potuto crescere e che, un tempo, era il solo sostentamento delle famiglie contadine.
Un antico adagio delle valli dolomitiche, sia nella lingua tedesca che nella lingua italiana o parlate romanze, indica che una giornata serena il 14 settembre prelude ad un inverno molto rigido. Fra pochi mesi sapremo se l’antico proverbio della „Cros de Setember“ sarà o meno confermato.






