von mas 01.09.2025 18:30 Uhr

Settembre: il mese dell’Alzheimer e delle demenze

In programma numerosi eventi e iniziative per prevenire, informare e accompagnare

Foto APSS

Anche quest’anno, durante tutto il mese di settembre, diverse località della nostra provincia ospiteranno eventi e incontri dedicati alla conoscenza della demenza, con un’attenzione ai temi della prevenzione. Le iniziative, raccolte nel contenitore “Mese di sensibilizzazione sull’Alzheimer e altri tipi di demenza” sono molteplici e spaziano da presentazioni di libri, mostre e convegni a tema, film, spettacoli teatrali, spazi di ascolto per persone con demenza e familiari fino alle passeggiate nella natura.

“Il tema delle demenze è tra i più complessi e delicati del nostro tempo – sottolinea l’assessore alla salute, politiche sociali e cooperazione Mario Tonina -. Lo è dal punto di vista sanitario, sociale, relazionale e anche culturale. Le demenze coinvolgono la persona malata, la sua famiglia, le reti informali, i servizi pubblici, il mondo del volontariato e l’intera comunità”.

Gli eventi sono promossi da Spazio Argento delle Comunità di valle/Territorio val D’Adige, all’interno dei piani triennali “Comunità amiche delle persone con demenza”, con la collaborazione di molte realtà locali. In cinque località trentine saranno presenti gli operatori e operatrici degli ambulatori specialistici (CDCD) per informare sulla malattia, sui fattori di rischio, favorire la diagnosi tempestiva e orientare le famiglie, gli amici, i conoscenti.

Infine, il 21 settembre si celebra la Giornata Mondiale dell’Alzheimer, un momento importante per sensibilizzare e informare la popolazione su questa malattia che colpisce in Trentino più di 10.500 persone.

Per informazioni sul tema consultare il sito www.trentinosalute.net/Argomenti/ANZIANI/Demenze.  Per ulteriori dettagli e iscrizioni contattare lo Spazio Argento della comunità di Riferimento.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite