von fpm 01.09.2025 16:00 Uhr

Mese del clima a Bruneck

Insieme per una città verde, pulita e vivibile

Foto web, elab grafica fpm

Bruneck è un Comune Climatico certificato Oro e pertanto l’impegno del Comune in materia di politica energetica e climatica viene valutato su un arco di tempo più lungo. Questo riconoscimento rappresenta un risultato intermedio e, allo stesso tempo, un impegno a proseguire con coerenza sulla strada intrapresa. A tal fine, è stato lanciato il „Mese del Clima del Comune di Bruneck„. Seguendo il motto „verde.pulito.vivibile„, questo autunno si svolgerà un ricco programma di eventi. L’attenzione è rivolta alla protezione del clima e alla sensibilizzazione su aspetti correlati, come la giustizia climatica, che è al centro della mostra itinerante „Isch’s gleich?“ (È la stessa cosa?) dell’oew (Organizzazione per un Mondo Solidale) e delle due conferenze di accompagnamento. Annalena Egger organizzerà l’evento di lancio su „Perché la giustizia climatica riguarda tutti noi“ il 4 settembre presso la Biblioteca Comunale. Un altro tema chiave è la mobilità: chi cerca ispirazione per il suo prossimo viaggio può trovarla nei tre resoconti di viaggio che mostrano come può essere un viaggio sostenibile. Durante il Bike Day, la polizia locale offre a tutti i bambini l’opportunità di sperimentare gli ostacoli incontrati nel traffico stradale su un percorso. Presso lo stand della cooperativa sociale Novum2, i visitatori possono effettuare piccole riparazioni alle biciclette ed è presente un punto informativo sulle cargo bike.

Con la campagna „Passeggia e raccogli i rifiuti„, il Comune vuole attirare l’attenzione su un problema visibile a tutti: i rifiuti abbandonati per strada e nelle piazze. Attraverso il coinvolgimento della comunità, l’obiettivo è dimostrare che ci sono altri modi – senza lamentarsi, senza fare la morale, con un semplice gesto: aiuto, mi impegno. Proprio come stanno già facendo Matteo Palmieri e suo figlio Tobias. Tobias ha preso l’iniziativa. Quando Matteo è andato a prendere suo figlio all’asilo, mentre tornavano a casa, suo figlio gli ha chiesto perché ci fossero rifiuti abbandonati lungo le strade e nelle piazze. „Come padre, voglio insegnare a mio figlio che possiamo agire anche noi. Abbiamo comprato guanti e pinze e andiamo regolarmente a raccogliere i rifiuti insieme. Sono stato molto contento della reazione degli altri bambini dell’asilo: ci hanno chiesto dove avessimo preso le fantastiche pinze e si sono uniti a noi„. Nemmeno il fattore divertimento è stato trascurato. Chiunque voglia seguire il loro esempio è invitato a partecipare alla campagna „Fai una passeggiata e raccogli i rifiuti“. Basta passare alla biblioteca comunale per saperne di più. Lì si potrà ritirare sacchi per la spazzatura, guanti e tutto il necessario. La campagna è attiva tutto l’anno. Misure come queste migliorano la qualità della vita in città.

La protezione del clima è una questione trasversale, motivo per cui non abbiamo tagliato il nastro all’inaugurazione del Mese del Clima, come di solito avviene in altre inaugurazioni. Abbiamo legato un nastro per simboleggiare che la protezione del clima coniuga sostenibilità sociale, ecologica ed economica, e per sottolineare che stiamo tutti lavorando insieme per proteggere il nostro habitat, sia in senso stretto che ampio„, sottolinea l’Assessore all’Ambiente Stefanie Peintner.

Il progetto „Comunità pulita – Cammina e raccogli i rifiuti“ è stato lanciato il 28 agosto 2025. I volontari raccolgono i rifiuti camminando nella comunità, un po‘ come il „pliking“ svedese (una forma di raccolta dei rifiuti). Le iscrizioni si effettuano presso la biblioteca comunale, dove viene firmato un accordo. I partecipanti ricevono anche sacchi per la spazzatura, guanti e tutte le informazioni necessarie. A differenza della pulizia annuale, questa campagna è attiva tutto l’anno.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite