Ecomusei per il territorio

Una collaborazione virtuosa che si trasforma in un progetto concreto e coinvolgente: il METS – Museo etnografico San Michele, la Rete degli Ecomusei provinciale e, in particolare, l’Ecomuseo Argentario uniscono le forze per dare vita alla quinta tappa della mostra “Ecomusei per il territorio. Viaggio fra ambienti, culture e tradizioni”, testimonianza tangibile di una nuova sinergia dedicata alla valorizzazione del patrimonio culturale del nostro territorio.
L’appuntamento è sabato 30 agosto alle ore 17.30 presso la Tagliata Stradale Superiore (Forte di Civezzano sulla Strada dei Forti).
Il progetto espositivo si configura come un viaggio, al tempo stesso concreto e simbolico, attraverso gli Ecomusei della provincia: luoghi vivi in cui la memoria si intreccia con l’attualità, e la tradizione diventa chiave di lettura del presente e strumento per immaginare il futuro; non semplice testimonianza del passato, ma materia viva che continua a generare senso e identità.
Ecomusei, musei etnografici e il METS si pongono come custodi della memoria collettiva, dei paesaggi e dei saperi materiali e immateriali del territorio. In questo dialogo tra realtà museali e territorio si riscopre la forza del racconto, l’importanza delle radici e il valore della comunità. La mostra rappresenta un’esperienza di scoperta e riflessione, un invito a esplorare il delicato equilibrio che ha regolato nei secoli la convivenza tra uomo e ambiente. Un percorso che celebra l’identità culturale come risorsa viva, in grado di ispirare nuove visioni e partecipazione attiva.
L’esposizione al Forte di Civezzano sarà visitabile fino al 5 ottobre con apertura al pubblico nei giorni da martedì a venerdì ore 15 – 19, sabato e domenica ore 10 – 13 / 15 – 19, lunedì chiuso.
La tappa successiva sarà l’Ecomuseo della Val di Peio dal 10 ottobre al 10 novembre presso Palazzo Migazzi, Piazza Cardinal Migazzi a Cogolo di Peio.






