von fpm 27.08.2025 13:30 Uhr

lo sapevate che

Archivio dei coscritti dell’esercito imperiale e reale nel Vecchio Tirolo

Foto arxhivio

Nell’Archivio di Stato del Tirolo, gli studiosi di famiglia possono trovare un’ampia raccolta di informazioni sui loro antenati maschi che prestarono servizio nell’esercito della monarchia asburgica. Si tratta delle pagine del catasto dell’esercito imperiale e reale, compilate appositamente per i coscritti della Contea del Tirolo. Questi documenti forniscono informazioni dettagliate sulla carriera militare dei soldati e sono quindi di grande importanza per la ricerca genealogica. Le pagine del catasto coprono l’intera carriera dei coscritti (nati approssimativamente tra il 1850 e il 1900). Dal servizio militare attivo, al servizio attivo, all’addestramento alle armi come riservista. Sono registrate anche promozioni, onorificenze e servizio militare durante la Prima Guerra Mondiale. Il periodo registrato è approssimativamente dal 1860 al 1918.

L’Archivio di Stato del Tirolo possiede una collezione impressionante di circa 46.000 pagine di catasto dell’attuale stato federale del Tirolo, nonché circa 38.000 pagine di catasto di coscritti dell’attuale Südtirol e Trentino (Welschtirol), sebbene vi siano alcune lacune. Le pagine del catasto sono divise in due serie: „Tirolo Settentrionale“ comprende l’attuale stato federale del Tirolo, e „Südtirol“ comprende le attuali province di Bozen e Trento. La prima è ulteriormente suddivisa in nove distretti, rendendo più facile la ricerca di singoli individui.

Ogni foglio del catasto è in genere composto da quattro-sei pagine, con un costo medio di riproduzione di 15 € per scansioni a colori ad alta risoluzione in formato JPG. Questi documenti possono essere resi disponibili tramite un link per il download dopo aver ricevuto il pagamento.

Per i ricercatori di famiglia e i genealogisti, le pagine del catasto rappresentano una preziosa fonte aggiuntiva di informazioni per scoprire di più sui propri antenati e sul loro passato militare nella monarchia asburgica.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite