Una Terra, un Cuore, una Storia

Nel fine settimana appena trascorso, St. Lorenzen si è riempito di sorrisi, di colori, di fiori ma anche e soprattutto di cuori che battono per la Heimat: vi si è infatto celebrato il 5. Marketenderinnentreffen, il raduno delle Marketenderinnen di tutto il Tirolo. La festa di due giorni è stata organizzata dalla SK Michelsburg-St. Lorenzen per conto del Südtirolerschützenbund
L’incontro è iniziato la sera di sabato: nell’atmosfera festosa erano già presenti il senso di comunità, la gioia e soprattutto la cura delle tradizioni.
La domenica è iniziata con l’arrivo delle delegazioni in via Josef-Renzler, dove si sono radunate Marketenderinnen e Schützenkompanien da tutto il Tirolo; la Santa Messa campestre ha rappresentato il culmine solenne della manifestazione. Numerosi ospiti d’onore hanno preso parte alla celebrazione.
Intenso e sentito è stato il discorso ufficiale di Gudrun Kofler, consigliera del Landtag nordtirolese e Marketenderin. Nelle sue parole (che qui sotto riportiamo in versione pressochè integrale) ha rimarcato il ruolo delle Marketenderinnen come importanti pilastri delle Schützenkompanien e come custodi di tradizione e comunità. Ha espresso riconoscenza e apprezzamento per il loro impegno ed ha incoraggiato a continuare, con gioia e consapevolezza, a offrire questo prezioso contributo alla cultura tirolese.
Dopo la messa campestre ha avuto inizio il vivace programma pomeridiano con musica, canto e spettacoli.
Il Marketenderinnentreffen ha confermato ancora una volta la sua importanza come luogo di incontro e di scambio – non solo per le Marketenderinnen, ma per tutta la famiglia degli Schützen tirolesi. Con orgoglio le organizzatrici e le partecipanti guardano a un fine settimana riuscito, che ha posto in primo piano in modo suggestivo il valore della tradizione, della coesione e dell’attaccamento alla propria Heimat
Il discorso di Gudrun Kofler
“La forza di una comunità si misura nella forza delle sue donne.” Questa frase descrive in poche parole – e tuttavia con grande chiarezza – perché oggi siamo qui e perché oggi vogliamo rendere omaggio alle donne nel mondo degli Schützen. Siamo qui per dimostrare che c’è bisogno di donne forti – e che esse ci sono. Donne e ragazze che non sono e non vogliono essere semplici ornamenti, ma che si rimboccano le maniche, portano idee, si assumono responsabilità e così si fanno fondamenta per la nostra comunità – e per questo Tirolo. I miei anni da Marketenderin, con i miei compiti, l’attività nella compagnia, nel Bezirk, nel Bund e oltre, mi hanno profondamente segnata, donandomi tantissimo: esperienza, comunità, amicizie e un profondo senso di appartenenza. Tutto questo restane per sempre: Markentenderin una volta, Marketenderin per sempre. Sono legata al mondo degli Schützen fino nel profondo, sostenuta dall’amore per la Heimat e la tradizione e colma della certezza che insieme – donne e uomini – noi portiamo avanti questa eredità e le diamo futuro.
Mi riempie di orgoglio vedere come il ruolo delle Marketenderinnen sia cresciuto all’interno del mondo degli Schützen. Da tempo non siamo soltanto “ornamento da prima fila”. Siamo molto di più: lavoriamo attivamente. Siamo segretarie, cassiere, responsabili dei giovani Schützen, membri dei comandi e dei comitati a tutti i livelli. Anche le Marketenderinnen sono – come gli Schützen – pilastri portanti delle compagnie: mantengono viva la vita associativa, trasmettono tradizione e valori alle generazioni successive e difendono con fedeltà e fermezza la nostra Heimat. Ed è proprio per questo che è così importante rendere visibile ciò che facciamo. Lo diciamo con fierezza: siamo più che un ornamento! Contribuiamo a far sì che il mondo degli Schützen fiorisca, che la comunità resti unita e che il Tirolo diventi sempre più forte.
Essere Marketenderin significa avere forza e mostrare coraggio. Significa difendere Heimat e identità. Significa alzarsi in piedi quando i nostri valori sono minacciati. E significa trasmettere quei valori che ci contraddistinguono: coesione, fratellanza, amore per la Heimat e fedeltà al Tirolo
Perché tutto ciò che facciamo ha un profondo significato! Non lo facciamo per noi soltanto, ma per qualcosa di più grande, di molto più grande: per la nostra Terrra – per il Tirolo. Oggi, qui insieme – da ogni parte del Tirolo, dal Nord, dall’Est, dal Sud e dal Welschtirol – sentiamo chiaramente quanto siamo uniti, non nelle nostre compagnie e nei nostri Bund, ma in tutta la nostra Terra. Siamo UNA terra, Un cuore, UNA storia. Siamo UN Tirolo!
E nessun confine tracciato arbitrariamente potrà separare ciò che si appartiene. Tanto meno quei confini ingiusti che contro la volontà della popolazione sono stati tracciati attraverso la nostra Heimat e i nostri cuori: al Brenner, al Reschenpass e a Winnebach. Un Tirolo unito non è una nostalgica illusione, non è una retaggio del passato. È un incarico preciso, compito per tutti noi. Un compito che viviamo quotidianamente quando lo trasmettiamo alle nostre famiglie e ai nostri figli, quando nelle compagnie ci assumiamo responsabilità, quando avviciniamo bambini e giovani a tradizione e valori, quando siamo di esempio.
Care Marketenderinnen, avete tutte le ragioni per farvi festeggiare qui oggi e per godervi il riconoscimento che vi spetta. Potete essere fiere – dei vostri costumi, dei vostri compiti, del vostro ruolo nelle compagnie e ben oltre. Perché siete molto più che semplici partecipanti! Siete la spina dorsale e il cuore. Siete portatrici di tradizione e di usanze, siete costruttrici di futuro. Insieme ai nostri camerati, noi custodiamo e manteniamo viva l’eredità dei nostri antenati – anche quando molti altri da tempo si sono stancati ed hanno smesso di farlo.
C’è bisogno di noi – più che mai! C’è bisogno della nostra forza, della nostra voce, della nostra fermezza. Perché il mondo degli Schützen resti vivo. Perché questo Tirolo, per il quale i nostri cuori ardono e per il quale ci impegniamo ogni giorno, resti forte. Questo è il nostro compito: impegnarci insieme, con coraggio e decisione – per la nostra comunità, per la nostra Heimat, per un Tirolo unito. Dentro di noi, intorno a noi, c’è tutto quello che ci serve per farlo, come ha detto il poeta austriaco Hugo von Hofmannsthal: “Dove c’è la Heimat, c’è la forza.”
E per immergersi nell’atmosfera festosa e solenne della giornata, per viverla o ri-viverla, fra Trachten, fiori, colori e sorrisi, ecco il link al bellissimo album fotografico del Südtiroler Schützenbund: TIROLER MARKETENDERINNENTREFFEN






