Tirolo al femminile: Bertha von Suttner

Bertha von Suttner è una delle figure più illustri legate al Tirolo, simbolo internazionale di impegno pacifista e prima donna nella storia a ricevere il Premio Nobel per la Pace.
Nata in una famiglia nobile, con radici profonde nel Tirolo storico, ricevette un’educazione raffinata, studiando fin da giovane lingue, musica e letteratura. Si distinse per il suo forte senso di giustizia e la sua mentalità aperta.
Nel 1873 conobbe e sposò Arthur Gundaccar von Suttner, nobile tirolese e visse con lui per alcuni anni nel Caucaso, dove lei iniziò la sua carriera di scrittrice. Si impegnò attivamente su temi sociali e politici e scrisse il romanzo Die Waffen nieder! (“Giù le armi!”, 1889) destinato a diventare un manifesto del pacifismo internazionale e tradotto in molte lingue.
Viaggiatrice e attivista instancabile, fondò e sostenne associazioni per la pace in tutto il mondo e partecipò a importanti congressi internazionali sul tema. La sua lunga amicizia con Alfred Nobel fu decisiva per l’istituzione del Premio Nobel per la Pace, che le fu conferito nel 1905, rendendola la prima donna a riceverlo.
Bertha von Suttner rimane tutt’oggi un simbolo di coraggio e impegno civile: una donna tirolese che seppe enfatizzare i valori della sua Terra e diventare un’icona mondiale della pace.
Il suo volto è raffigurato sulle monete da 2 euro austriache e molte vie, piazze e istituzioni portano il suo nome, in tutto il Tirolo e nel mondo.
Le fotografie
Fotografia giovanile (anni 1860)
Una fotografia della giovane Bertha von Suttner risalente agli anni ’60 del XIX secolo (Immagine Picryl utilizzabile senza di restrizioni di copyright)
Ritratto storico, circa 1906
Celebre ritratto della von Suttner, scattato nel 1906 (immagine di pubblico dominio – da Wikimedia Commons)






