von mas 24.08.2025 11:45 Uhr

Euregio&Alpbach: Economia sostenibile per il futuro

Continua su UT24 la cronaca del Tiroltag, la Giornata del Tirolo, e degli EuregioDays di Alpbach – Lunedì e martedì, altri momenti di incontro, studio e dibattito per il futuro dell’Europa e dell’Euregio tirolese

Alpbach (Foto Euregio Tirol)

Non si sono certo conclusi con il Tiroltag di domenica 17 agosto, gli EuregioDays al Forum Europeo di Alpbach: altri incontri, momenti di studio, di scambio e di dibattito, si sono svolti lunedì e martedì presso il Centro Congressi del villaggio tirolese „dei pensatori“

Lunedì 18 agosto è stata la volta della „bussola per la competitività“, la tabella di marcia della Commissione europea per la crescita sostenibile. In dialogo con esperti dell’amministrazione, della scienza e della ricerca, del trasferimento tecnologico e della società civile dell’Euregio, i partecipanti si sono confrontati sulle principali linee guida europee e sulla loro applicazione a livello provinciale ed euroregionale.

Il professor Walter Obwexer, esperto di diritto europeo, ha spiegato: „Tutte le presentazioni hanno fornito spunti interessanti, fondati sugli sviluppi attuali e hanno presentato proposte per rafforzare la competitività nell’Unione Europea. I partecipanti hanno preso parte attivamente al confronto. Ora è il momento di attuare le singole proposte all’interno dell’Euregio„.

In un altro seminario, si è invece discusso du geoeconomia, e della possibilità che il suo avvento segnali la fine dell’ordine economico globale o piuttosto la transizione verso una nuova fase. I partecipanti discuteranno criticamente diversi scenari, tra cui il rischio di una “terza guerra mondiale economica” e le sue possibili conseguenze.  Altri incontri erano incentarti sull’intelligenza artificiale e su come questa possa o meno influenzare i centri di potere e viceversa; sulle criptovalute; sul ruolo politico, ecomico e morale dell’Europa in un mondo in continuo cambiamento.

 

Martedì 19 agosto ha avuto come focus l’economia e l’industria del futuro: esperti del settore hanno dato ai partecipanti degli input sugli sviluppi previsti a breve e medio termine. Inoltre, sono state presentate diverse soluzioni che potrebbero semplificare il lavoro quotidiano e rendere più efficienti i processi produttivi.

Si sono poi ripetuti alcuni dei seminari del lunedì, per permettere la partecipazione a rotazione di più interessati possibile.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite