Marketenderinnen da tutto il Tirolo

Lo spirito tirolese batte forte nel cuore di tantissime ragazze, fanciulle, donne, da Kufstein al Caffaro, da Vermiglio a Lienz, da Reschen a Borghetto. Sono le Markenderinnen, le tradizionali „vivandiere“ delle Compagnie Schützen.  Non si pensi che si limitino a „fare decorazione“: le Marktenderinnen sono parte integrante delle Kompanien; con gli Schützen condividono la passione, gli ideali, lo spirito di iniziativa, la capacità di mettersi in gioco, il coraggio, la costanza, il rispetto per i valori e per le tradizioni, l’amore per la Heimat tirolese. Â
Ogni particolare, ogni accessorio del loro aspetto ha regole precise, spesso tramandate da generazioni. Quando indossano quello che definiscono il loro „beschtes Gwand – l’abito migliore“, da ogni gesto, ogni passo, ogni sguardo, traspaiono la consapevolezza e l’orgoglio di essere testimonianza viva di identità , di possedere radici profonde ma anche mani gentili e forti insieme, buone per costruire il futuro.
Per la quinta volta le Marketenderinnen di tutto il Tirolo si ritroveranno per una giornata interamente dedicata a loro: è il Tiroler Markentenderinnentreffen, il Raduno delle Marketenderinnen, che andrà in scena domenica 24 agosto a St. Lorenzen in Pustertal. Quest’anno a prendersi carico dell’organizzazione, assieme ai Bund, alle tre Bundesmarkenderinnen e alle loro più strette collaboratrici, è la SK Michelsburg St. Lorenzen.
A dire il vero, la festa inizia già domani, sabato 23: dalle 17.00 nel piazzale delle scuole, a rallegrare l’atmosfera ci penserà il duo musicale „die zwei lustige Mander“ di Mareit.
Domenica mattina il raduno delle partecipanti e della Ehrenkompanie avverrà a partire dalle 08.30 nella Josef-Renzler-Strasse, all’imbocco della vecchia strada per la Val Badia. Alle 09.00 la giornata si aprirà ufficialmente, con lo schieramento, la Frontabschreitung e sfilata per la Santa Messa al campo, che inizierà alle 10.00. Dopo la cerimonia religiosa, sarà il momento degli indirizzi di saluto delle autorità e quindi del discorso ufficiale, affidato alla consigliera provinciale nordtirolese Gudrun Kofler (che oltre a essere lei stessa una Marketenderin, è anche la nipote di Georg e di Eva Klotz).
Una nuova sfilata, festosa e solenne insieme, porterà tutte le partecipanti, le compagnie e gli ospiti, fino al capannone: sarà poi il momento della festa, con cibo, musica (insieme ai „2 Verschärftn, alle Hegidex Gitschn e ai Grafensteiner) e tanta allegria.






