von mas 22.08.2025 09:40 Uhr

Abbattuto un lupo nel Bezirk Landeck

Il relativo decreto era stato emesso a fine luglio dal governo del Land Tirol

Foto: C. Frapporti Archivio Servizio Foreste e fauna Pat

Martedì 29 luglio il Governo del Land Tirol aveva emesso un’ordinanza di abbattimento per un lupo problematico, in seguito a diversi episodi di predazione avvenuti nel distretto di Landeck. L’ordinanza è stata eseguita  ieri, giovedì 21 agosto dall’associazione venatoria. L’animale abbattuto sarà trasportato a Innsbruck all’AGES (Agenzia per la Salute e la Sicurezza Alimentare), dove verrà sottoposto ad analisi.

„Diversi episodi di predazione hanno reso evidente la necessità di intervenire. Per proteggere la nostra economia alpina era necessaria un’azione rapida e responsabile. Il mio ringraziamento va quindi alla comunità venatoria locale per aver eseguito l’ordinanza di abbattimento“, ha dichiarato il vicegovernatore Josef Geisler.

 

In seguito a casi di predazione su bovini in un’area alpina nel territorio comunale di Hopfgarten im Brixental (distretto di Kitzbühel),  dopo la valutazione da parte del veterinario ufficiale, si ritiene che anche in questo caso sia coinvolto un lupo. Per questo motivo, il Governo del Land Tirol ieri ha emesso   una nuova ordinanza di abbattimento per un esemplare di upo,  in conformità con le disposizioni di legge. L’ordinanza avrà validità per sei settimane e coprirà un’area con raggio di dieci chilometri dal luogo della predazione. L’associazione cacciatori competente per territorio è già stata informata.

Dopo l’adempimento dell’ordinanza relativa al distretto di Landeck, da oggi sono ancora in vigore undici decretie di abbattimento: cinque nel Tirolo orientale, due nel distretto di Innsbruck-Land, una nel distretto di Landeck e tre nel distretto di Lienz. Nel corso dell’annosono state emesse in totale 19 ordinanze di abbattimento, cinque delle quali sono state eseguite.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite