Teatro in Malga

Un pomeriggio dedicato al mestiere del casaro in malga. Sarà possibile scoprire il mestiere del casaro grazie allo spettacolo teatrale organizzato da Slow Food a Malga Borcola, nella Valle di Terragnolo. Protagonista l’attore valsuganotto Giuliano Comin che metterà in scena “90 giorni – racconto di una stagione in malga”, tratto dal libro che l’agronomo Francesco Gubert ha dedicato alla propria esperienza nei pascoli del Lagorai.
Al termine dello spettacolo, adatto a grandi e bambini, ci sarà una degustazione dei prodotti della Malga. “Teatro in malga” è realizzato grazie al contributo della Fondazione Caritro legato al Bando per il volontariato culturale 2025, in collaborazione con l’associazione Rebut e l’Azienda per il Turismo Rovereto Vallagarina e Monte Baldo. Sabato 23 agosto alla Malga Borcola, Terragnolo (Tn). ore 16.00. L’ingresso è gratuito, si prega però di confermare la propria presenza a slowfoodtaas@gmail.com o via WhatsApp 392 8277745
Malga Borcola è una suggestiva malga-ristorante situata nei pressi del Passo della Borcola, immersa nel verde incontaminato della Val Terragnolo a circa 1 208 m. È facilmente raggiungibile da Rovereto tramite la SP2 verso Terragnolo, poi percorrendo la SP138 fino al passo. È immersa in un paesaggio ricco di storia, legato ai sentieri e resti della Grande Guerra, con possibilità di esplorare antiche trincee e fortificazioni nei dintorni.
Accanto alla malga, si trova la chiesetta degli Alpini, edificata nel 1968, con altare di marmo e una statua della Madonna Pellegrina; fuori, su un masso, è incisa una massima di Ugo Foscolo. Qui si può gustare una cucina tradizionale trentina, basata su ingredienti a km 0: formaggi, burro, ricotta, yogurt, carni (pollo, coniglio, suino, bovino) e uova prodotti direttamente in malga dal 2011.






