von fpm 22.08.2025 10:00 Uhr

Teatro in Malga

A Malga Borcola in scena la vita negli alpeggi

Foto web, elab grafica fpm

Un pomeriggio dedicato al mestiere del casaro in malga. Sarà possibile scoprire il mestiere del casaro grazie allo spettacolo teatrale organizzato da Slow Food a Malga Borcola, nella Valle di Terragnolo. Protagonista l’attore valsuganotto Giuliano Comin che metterà in scena “90 giorni – racconto di una stagione in malga”, tratto dal libro che l’agronomo Francesco Gubert ha dedicato alla propria esperienza nei pascoli del Lagorai.

Al termine dello spettacolo, adatto a grandi e bambini, ci sarà una degustazione dei prodotti della Malga. “Teatro in malga” è realizzato grazie al contributo della Fondazione Caritro legato al Bando per il volontariato culturale 2025, in collaborazione con l’associazione Rebut e l’Azienda per il Turismo Rovereto Vallagarina e Monte Baldo. Sabato 23 agosto alla Malga Borcola, Terragnolo (Tn). ore 16.00. L’ingresso è gratuito, si prega però di confermare la propria presenza a slowfoodtaas@gmail.com  o via WhatsApp 392 8277745

Malga Borcola è una suggestiva malga-ristorante situata nei pressi del Passo della Borcola, immersa nel verde incontaminato della Val Terragnolo a circa 1 208 m. È facilmente raggiungibile da Rovereto tramite la SP2 verso Terragnolo, poi percorrendo la SP138 fino al passo. È immersa in un paesaggio ricco di storia, legato ai sentieri e resti della Grande Guerra, con possibilità di esplorare antiche trincee e fortificazioni nei dintorni.

Accanto alla malga, si trova la chiesetta degli Alpini, edificata nel 1968, con altare di marmo e una statua della Madonna Pellegrina; fuori, su un masso, è incisa una massima di Ugo Foscolo. Qui si può gustare una cucina tradizionale trentina, basata su ingredienti a km 0: formaggi, burro, ricotta, yogurt, carni (pollo, coniglio, suino, bovino) e uova prodotti direttamente in malga dal 2011.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite