Hockey: Landshut prende il bronzo

La 19ª edizione della Dolomitencup è storia, e con essa un finale memorabile. La Dynamo Pardubice ha sollevato il trofeo per la terza volta nella sua terza partecipazione al torneo. In una Würtharena di Neumarkt esaurita, il club ceco di punta ha sconfitto i Frankfurt Lions della DEL in modo spettacolare, per 4-1. Tre presenze, tre trofei, sei partite, sei vittorie: Pardubice e la Coppa delle Dolomiti sono un binomio perfetto. La squadra ceca, con il suo disco in mano, si presenta nella pianura sudtirolese come un colosso, travolgendo tutto e tutti. Nella sua prima partecipazione al torneo nel 2022, il Pardubice ha travolto tutti i suoi avversari, e ha fatto lo stesso nel 2023. Questa volta, la finalista dell’Extraliga dello scorso anno è tornata in azione dopo un anno di pausa e, ancora una volta, nessuno ha potuto reggere il confronto. Alla fine, il campione del mondo ceco e stella di lunga data della NHL, Lukas Sedlak, ha sollevato il trofeo.
La finale contro i Frankfurt Lions, anch’essi tre volte vincitori del torneo, ha avuto tutto ciò che una finale dovrebbe avere: ritmo, intensità , gol spettacolari e, per lungo tempo, grande emozione. In breve: è stata la migliore pubblicità di hockey su ghiaccio offerta ai quasi 1.000 spettatori della Würtharena. Grazie anche ai tifosi ospiti che hanno creato un’atmosfera fantastica. Sul ghiaccio, i giocatori sono stati praticamente trascinati dall’atmosfera. Il Francoforte, in particolare, è stato infuocato nel primo tempo. Subito all’inizio, il portiere della Dinamo Tomas Vomacka ha neutralizzato un tiro di Chris Wilkie con una parata spettacolare.
Tuttavia, il centrale del Francoforte ha ricambiato il favore al 13° minuto con un tiro di prima intenzione che ha portato il risultato sull’1-0. Ha segnato il terzo gol in superiorità numerica dei Lions nella loro seconda partita del torneo.
Il gol subito si è rivelato come carburante per il motore della Dinamo, poiché i cechi hanno davvero dato il massimo dopo il primo tempo. Il Francoforte non è riuscito a capitalizzare le occasioni che si presentavano. Al contrario, il Pardubice ha tirato altri due tiri nel finale.






