La prima comunità energetica del Land Tirol

Quando cittadini, aziende, comuni o organizzazioni uniscono le forze e formano una comunità energetica, possono consumare, immagazzinare e vendere insieme l’elettricità che generano a livello locale.
“Le comunità energetiche rendono l’energia più economica per i cittadini, le imprese e i comuni e rendono il nostro Land meno dipendente dal mercato internazionale dell’energia”
Ne è convinto il governatore Anton Mattle, che sta promuovendo la creazione di comunità energetiche.
Anche la il Land Tirol sta sfruttando le possibilità legali e sta creando per la prima volta una comunità energetica di cittadini: un totale di 52 impianti fotovoltaici sono già stati installati sugli edifici provinciali. La superficie degli impianti fotovoltaici installati corrisponde a circa 23.300 metri quadrati, ovvero l’area di più di tre campi da calcio. La produzione totale di circa 4,1 megawatt di picco equivale al consumo annuale di elettricità di circa 1.000 famiglie.
La maggior parte dell’elettricità generata viene già utilizzata direttamente nei siti. Le eccedenze che prima venivano immesse nella rete pubblica saranno utilizzate in futuro per rifornire altri edifici di proprietà della Provincia






