Ispezioni al ponte della Riggertal dal 18 al 22 agosto

Dal 18 al 22 agosto, dalle ore 21 alle ore 6, sul ponte della Riggertal verranno eseguite delle ispezioni tecniche di follow-up per i lavori di rinforzo delle staffe di supporto già completati. Questi lavori specifici saranno eseguiti di notte, con traffico a senso unico alternato, per non compromettere la viabilità. Il Dipartimento Infrastrutture e Mobilità chiede la comprensione della cittadinanza per la riuscita dei lavori, necessari a garantire una viabilità di qualità. La chiusura era scattata a metà dicembre per garantire maggior sicurezza agli automobilisti e ai camionisti che valicano il ponte.
Durante i lavori, il ponte non ha mai smesso di essere percorribile. “Fin dall’inizio, abbiamo prestato particolare attenzione alla gestione proattiva del traffico, per ridurre al minimo i disagi per pendolari e residenti”, è il commento del direttore di Dipartimento Mobilità e Infrastrutture, Martin Vallazza, che sottolinea: “Il montaggio delle massicce componenti in acciaio richiede la massima precisione e una pianificazione accurata”.
In primis, dopo il risanamento del calcestruzzo ammalorato, è stato creato un accesso laterale dai ponteggi per l’interno della pila. Il vano interno è stato preparato per la posa dei tubi che deviano il sistema di post tensione, costituito da cavi da 18 centimetri di diametro e, in seguito, in tre fasi, è stato riempito di calcestruzzo.
In seguito ai lavori preparatori, le singole travi in acciaio realizzate in stabilimento, del peso di circa 11 tonnellate ciascuna, verranno varate dal piano stradale: saranno calate attraverso un’apertura di dimensione 1×3 metri eseguita nella soletta del ponte.






