von fpm 20.08.2025 13:30 Uhr

Lo sapevate che…

Tramonto e alba sul Rittner Horn con cena, pernottamento e colazione e un piacevole ritrovo nelle rustiche stube. Un’esperienza speciale.

Foto pixabay, elab grafica fpm

Rittner Alm è uno degli alpeggi più grandi del Südtirol e ospita circa 800 capi di bestiame, tra cui giovani bovini, mucche, puledri e cavalli, accuditi dai Saltner (pastori). Il pastore si prende cura anche di circa 400 pecore. Si allevano anche i maiali vicino alla malga, che possono trascorrere del tempo all’aperto ogni giorno. È importante far conoscere a tutti gli interessati, dai più piccoli agli anziani, la vita sul Rittner Alm, i compiti dei pastori e come si prendono cura degli animali. Una giornata all’alpeggio, uno sguardo all’ambiente in cui gli animali trascorrono l’estate, alle cure di cui hanno bisogno e, non da ultimo, l’opportunità di porre domande ai pastori e soddisfare la loro curiosità. A volte la vita sui pascoli di montagna può sembrare molto solitaria e noiosa ad alcune persone, ma non è affatto così: la vita del pastore può essere a volte molto emozionante e turbolenta.

Il rifugio Rittner Horn si trova nelle Sarntaler Alpen meridionali, sulla cima del Rittner Horn (2261 metri). È una meta ideale per famiglie, appassionati di mountain bike ed escursionisti. In inverno, lo Schofstoll (a circa 30 metri dal rifugio, dove prepariamo anche pasti caldi) è aperto. Per una facile escursione ad anello al Rittner Horn con durata complessiva: 2,5 – 3 ore (camminando con calma e un dislivello: circa 250 m adatta a famiglie, camminatori poco esperti, amanti dei panorami, si consiglia di prendere la funivia del Ritten da Oberbozen, facilmente raggiungibile anche con il trenino del Ritten. Poi da Klobenstein si prende un bus navetta o si va in auto fino a Pemmern, stazione a valle della cabinovia del Rittner Horn e si sale fino alla stazione a monte Schwarzseespitze (2.060 m).

Per l’tinerario ad anello: Schwarzseespitze → Unterhorn → Rittner Horn e ritorno. Punto di partenza: arrivo cabinovia Schwarzseespitze (2.060 m). Da qui si prende il sentiero n. 1 in leggera salita verso l’Unterhorn, 2.220 m). Si prosegue verso la cima del Rittner Horn (2.260 m) – cammino facile su ampia dorsale. Sosta al rifugio “Rittner Horn Haus” nei pressi della cima: ottimo punto panoramico con terrazza e piatti locali.

Dopo la pausa, continua lungo il sentiero n. 2A, che ti riporta dolcemente alla stazione a monte della cabinovia, completando l’anello. Tempo di cammino totale: circa 2,5 ore Panorami: 360° sulle Dolomiti, Ortler, Alpi dell’Oetztal, Brenta, Grossglockner (se il cielo è limpido). Ci sono anche pannelli panoramici esplicativi.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite