von fpm 23.08.2025 10:00 Uhr

Ritten, Bozen e dintorni

Barthlmastag – Raduno del bestiame. Il Barthlmastag è una festa d’alpeggio di lunga tradizione e prende il nome dal patrono dei pastori, San Bartolomeo

Foto locandina, elab grafica fpm

Il Barthlmastag è una festa tradizionale legata all’alpeggio. Prende il nome da San Bartolomeo, patrono dei pastori. Se il 24 agosto cade di domenica – come accade quest’anno – il raggruppamento del bestiame e il mercato vengono posticipati al lunedì, in osservanza di un’antica usanza secondo la quale la domenica non è giorno di mercato. In questo giorno i contadini si riunivano e si riuniscono ancora oggi sul Rittner Alm per il raggruppamento del bestiame e il successivo mercato. Il bestiame dei contadini, che ha trascorso l’estate in alpeggio, viene radunato presso la malga Saltner e condotto a mezzogiorno con “Goasslschnöllen” (colpi di frusta), richiami dei Saltner (pastori), nitriti e ruggiti. Il luogo di ritrovo è un prato recintato, dove in passato si svolgeva il mercato di Barthlmas e si effettuava lo scambio di merce.

Oggi il mercato si svolge a Pemmern, dove vengono messi in vendita i prodotti agricoli locali. Dal 1927, lo spettacolo è accompagnato dalla banda musicale di Wangen, che dagli anni ‘60 offre anche cibo e bevande. Dopo questo momento speciale sul Rittner Alm, nel pomeriggio si scende a Pemmern, dove la festa d’alpeggio diventa una festa campestre con musica e un divertimento per i bambini. Nel corso degli anni, il Barthlmastag si è trasformato nella più grande festa popolare del Ritten ed è conosciuto e amato ben oltre i confini del comune.

E così si arriva al Rittner Alm: – con l’autobus 166 da Klobenstein/stazione fino a Pemmern, orario autobus 166: www.ritten.com/mobil – con la propria auto o navette a pagamento.

Da Pemmern: seguendo il sentiero n° 1 si arriva in 40 minuti. Dislivello: superando 150 m a piedi.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite