Fodom e Col, tiera de confin

Per la serie di eventi „Arabba incontra“, domani sera, martedì 12 agosto, l’ospite e relatore sarà Ivan Lezuo. Insegnante e storico, Lezuo, originario di Fodom e appassionato di storia locale, ha scritto diversi libri riguardanti storie, tradizioni, usanze del popolo di Livinallongo e Colle.
Lezuo, fra l’altro, ha collaborato al volume „Oggi vernice, domani bombe“, con un capitolo dedicato appunto ai Ladini.
Domani sera presenterà „Fodom e Col, Tiera de confin“. Il focus di questo libro è come la comunità del posto si è formata in questo territorio di confine, come i fatti storici hanno poi influenzato economia, politica, società e lingua.
Durante la serata, Lezuo attingerà anche all’archivio storio per mostrare proprio alcuni aspetti peculiari del periodo in questione.
La serata è organizzata con il patrocinio dell’Union Ladins da Fodom, per far conoscere al meglio la storia e la cultura del territorio.






