von fpm 10.08.2025 16:00 Uhr

“Amore mio, uccidi subito questo Garibaldi!”

“Lo trovi, gli spari e torni da me…”: così scriveva nel 1866 Leopoldina Lobkowitz, principessa austriaca, al marito Fedrigo Bossi Fedrigotti, nobile “povero” di Rovereto che combatteva a fianco dell’Imperatore a difesa del Tirolo minacciato dall’invasione garibaldina.

Elaborazione grafica Flavio Pedrotti Moser

Trento, 10 agosto 1866: scrive Fedrigo, “…oggi alle 9 il generale Kuhn mi dà l’ordine di andare a Vigolo per vedere se i piemontesi si ritirano davvero. Il primo termine per la loro ritirata era le dieci di stamattina allungato poi alle quattro di domani, 11 agosto. Ero già pronto e contento di partire, quando arriva una staffetta che annuncia l’avvenuto ritiro. Benché gli italiani se ne vadano, la situazione rimane confusa e l’armistizio ancora non è ufficiale. Domani, in caso non venisse confermato, abbiamo ordine di alzarci alle tre per andare in Valsugana ad assistere alla ritirata dei piemontesi. Se invece ce lo confermano, non si fa niente; sarebbe una passeggiata inutile, quasi una provocazione”.

Fedrigo poi riferisce che appena ritirati i piemontesi in Valsugana, pare ci siano state degli scontri violenti fra la gente del popolo e le persone sospettate di essere proitaliani… In vari posti hanno dovuto intervenire addirittura i soldati austriaci per proteggere gli “Italiani”. A Levico i contadini minacciavano di buttare dal secondo piano un piccolo proprietario. Anche lui salvato dalle nostre truppe.

Poi Fedrigo vuole precisare a Leopoldina: “… al contrario delle notizie pubblicate sui giornali viennesi, vorrei precisarti che il movimento volontario del Landessturm (diverso dagli Schützen perché non militarizzato), non è un fenomeno che riguarda soltanto il Tirolo del nord. Al contrario è ben vivo anche al sud e durante questa guerra i due gruppi hanno lavorato insieme qualche volta”.

“Prima di venire da te”, – continua Fedrigo, – “dovrò fermarmi a Vienna, due giorni al massimo (…) ho adesso quaranta fiorini in tasca. Cercherò di arrivare a te con questi soldi. Magari ne trovo degli altri a Bloshof, per il viaggio, ma non ci spero”.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite