von fpm 11.08.2025 16:00 Uhr

La Vinschger Straße è sottopassata

L’attesa su Töll è finita: il sottopassaggio è aperto

(Foto: LPA/Ressort für Infrastrukturen und Mobilität)

Il 7 agosto è stato inaugurato il nuovo sottopassaggio ciclopedonale sulla Vinschger Straße (SS38) sul Passo di Töll. Ciò ha permesso di eliminare l’attraversamento pedonale semaforico sulla strada trafficata, con soddisfazione del Consigliere di Stato Daniel Alfreider e dei sindaci dei comuni limitrofi. „Soprattutto sulle strade più trafficate del nostro Paese è importante garantire un flusso di traffico efficiente, in modo da evitare ingorghi„, ha spiegato l’assessore provinciale Daniel Alfreider, che insieme ai sindaci Alois Forcher, Felix Lanpacher e Alexandra Ganner, nonché al presidente del comune distrettuale del Bürgermeister, Ulrich Gamper, il 7 agosto ha spento i semafori sul Töll. „Abbiamo trovato una soluzione in questo punto critico del traffico per rendere meno stressante il viaggio tra la Vinschgau e il Bürgermeister„, ha affermato soddisfatto Alfreider. Ciclisti e pedoni non dovranno più attraversare la strada statale della Vinschgau sul passo Töll, ma potranno invece utilizzare il sottopassaggio e il nuovo ponte. Questo ponte attraversa la strada statale un po‘ più a est, sulla riva destra dell’Adige. Il percorso prosegue poi su un ponte temporaneo, il cosiddetto ponte Bailey, che attraversa l’Adige e collega il sottopassaggio alla pista ciclabile che costeggia la strada statale di Algund (LS52).

Grazie allo stretto coordinamento tra i dipartimenti di ingegneria civile e di viabilità statale, negli ultimi mesi sono stati completati i lavori sul fiume Töll. Contemporaneamente è stata completata anche la rotatoria all’ingresso di Partschins. „Questi due progetti avranno un impatto positivo sul traffico sulla SS38„, è convinto Alfreider. „Ora che i lavori sono quasi ultimati, l’attraversamento pedonale e i semafori potranno essere rimossi a breve. Solo una breve ripresa del traffico regolamentato sarà necessaria in autunno per apportare alcuni adeguamenti„, ha affermato Augustin Hueber, responsabile del progetto dell’Ufficio Straßenbau West.

Il costo totale è di 2,4 milioni di euro (di cui 1,65 milioni di euro per i costi di costruzione). Il sottopassaggio è largo 5 metri e ha un’altezza libera compresa tra 2,55 e 2,80 metri. I lavori sono stati consegnati il 18 novembre 2024. Tra qualche anno, il tratto di pista ciclabile attualmente provvisorio tra il sottopassaggio e il collegamento con la strada statale di Algund sarà sostituito dal tracciato definitivo realizzato entro quella data.

Il piano prevede di attraversare l’Adige leggermente più a valle e di non attraversare più la LS52. „I relativi preparativi per il bando di gara sono già in corso„, ha affermato Martin Stifter dell’associazione distrettuale del Bürgermeister.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite